Il neo eletto presidente firmerà forse già lunedì la nuova ordinanza, che alza fino a 15mila al giorno i tamponi da effettuare in Toscana e introduce dei test rapidi per gli studenti delle scuole
Aumenteranno dagli attuali circa 10mila a oltre 15mila i tamponi giornalieri eseguiti in Toscana; e saranno introdotti test più rapidi per gli studenti delle scuole. Sono i provvedimenti principali, anticipati dal presidente Eugenio Giani, della nuova ordinanza regionale che dovrebbe essere firmata lunedì prossimo, 12 ottobre.
“Ieri – ha detto il presidente – ho incontrato i direttori delle Aziende sanitarie per mettere a punto il piano di potenziamento per contrastare la nuova ondata che anche in Toscana sta destando qualche preoccupazione. Mi sento però di rassicurare i cittadini toscani in quanto la risposta dei servizi finora è stata ottima e le strutture hanno dimostrato di poter contrastare in modo efficace questo momento delicato".
"Abbiamo deciso – ha spiegato Giani – di potenziare soprattutto i tamponi e da metà ottobre passeremo da 10mila a oltre 15mila tamponi. Inoltre metteremo a disposizione delle scuole test più rapidi proprio per venire incontro alle richieste delle famiglie e permettere agli studenti toscani di ridurre al minimo le assenze”.