Si aggiungono ai 12 degenti del reparto di dimissioni ospedaliere
Oltre ai 12 degenti del reaprto di dimissioni ospedaliere anche 8 membri del personale operante nella Casa di cura Frate Sole di Figline sono risultati positivi al coronavirus. Tutti sono in isolamento nel proprio domicilio. A darne notizia è il sindaco di Figline Incisa Giulia Mugnai.
"Come già riportato nella giornata di giovedì, a seguito di uno screening con tamponi sui pazienti, nel reparto di dimissioni ospedaliere della Casa di cura Frate Sole sono risultati positivi 12 degenti. Il reparto è completamente isolato dal resto della struttura ed è stato previsto il percorso di filtraggio con stanza dedicata alla vestizione e svestizione degli operatori a contatto con i contagiati. Non risultano coinvolti i reparti di riabilitazione, ortopedia e diagnostica. Resta autonoma e non interessata da contagi l’RSA Frate Sole con i suoi 68 ospiti".
"Conseguentemente, da alcuni giorni sono in corso di svolgimento i tamponi sugli operatori di tutta la struttura. Nella giornata di oggi mi è stato comunicato da Frate Sole che sono rientrati i primi risultati. Sono al momento risultati tutti negativi gli operatori dell’RSA di cui sono arrivati i referti, mentre tra il personale operante della Casa di cura sono risultate positive 8 persone. Tutte le persone positive al tampone sono in isolamento presso il proprio domicilio e asintomatiche. Appena perverranno i risultati completi di tutti gli operatori verranno comunicate eventuali ulteriori positività".
"Tra le 8 persone attualmente positive ci sono 2 residenti nel nostro Comune, mentre le altre abitano in altri territori. Per tutti loro è stato ricostruito il quadro dei contatti stretti che è limitato ai loro conviventi e ai colleghi, già tutti sottoposti al tampone".
Il sindaco Mugnai precisa ancora: "Da quanto comunicatoci, fin dall’inizio dell’emergenza, Frate Sole ha attuato puntualmente tutte le misure di sicurezza previste per la Casa di cura e per l’RSA, comprese la completa e costante fornitura dei dpi e l’interruzione delle visite alla struttura da parte di esterni. L’Azienda Sanitaria ci ha inoltre comunicato che sta effettuando le verifiche e i sopralluoghi sulla struttura in maniera puntuale, attraverso la task force della Ausl Toscana Centro dedicata proprio al controllo delle strutture sanitarie e socio assistenziali, in maniera tale da verificare l’applicazione dei protocolli previsti e il pieno rispetto della sicurezza dei lavoratori e dei degenti".