Il politico e medico valdarnese è stato eletto alla guida della Fismu regionale nel corso dell’ultimo congresso
Costantino Ciari, medico e politico valdarnese, è stato eletto Presidente della Fismu, Federazione italiana sindacale dei medici uniti, della Toscana. Il rinnovo dei vertici regionali ha visto anche l'elezione di Francesca Muti come segretaria regionale; vicepresidente Antonio Di Carlo, vice segretario area convenzionata Piero Tozzi, vice segretario Dirigenza Giancarlo De Luca, Tesoriere Piero Tozzi.
Il Congresso regionale F.I.S.M.U. della Toscana si è svolto sabato scorso 28 settembre a Firenze. Presenti il Segretario Nazionale Francesco Esposito, e il segretario organizzativo e tesoriere nazionale Vincenzo Morante. Hanno portato il loro saluto e contributo Roberto Monaco, Presidente dell’Ordine dei Medici di Siena nonché Segretario Nazionale della FNOMCEO, Teresita Mazzei Presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, Camilo Duque Segretario Regionale FVM, Jacopo Aberti Consigliere Regionale della Toscana e membro della Commissione Sanità. Presente anche lo storico protagonista del Sindacato Salvo Calì.
Sono stati affrontati i temi cari a FISMU: il contratto unico dei medici, il precariato cronico, il problema dei cosiddetti “camici grigi”, ilrinnovo del contratto e la necessità di una revisione del SSN a 40 anni dalla sua istituzione. È stata altresì rimarcata la necessità di rifondare il sindacalismo medico all’insegna dell’unità, ma anche dell’autonomia politica dai partiti. Sottolineata la necessità della rivalutazione di un ruolo imprescindibile del medico nei processi decisionali sempre più burocratizzati.