Si chiama “Un comunità che educa” il corso di formazione organizzato dal comune di Reggello in collaborazione con Istituto Comprensivo di Reggello e Lions Club Valdarno Host con il patrocinio della Regione e della Città Metropolitana. La partenza a febbraio
Partirà a febbraio il percorso di formazione sul complesso mondo degli adolescenti, dedicato ad educatori e genitori. Si tratta di una iniziativa, composta di sei incontri in tutto, promossa dall'Assessorato alle politiche giovanili del comune di Reggello in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Reggello e il Lions Club Valdarno Host, con il patrocinio della Regione e della Città Metropolitana di Firenze.
Il percorso di formazione, dal titolo “Un comunità che educa”, ha l'obiettivo di fornire, a tutti coloro che hanno a che fare con il mondo adolescenziale, conoscenze strumenti ed abilità per entrare in relazione con i ragazzi e soprattutto riuscire a rispondere alle loro richieste sapendo riconoscere quello che il giovane non riesce ad esprimere. Tra i destinatari ci sono i formatori, gli allenatori delle società sportive, gli educatori parrocchiali che interagiscono con i giovani e che hanno un osservatorio continuo di tali dinamiche.
Il progetto prevede un totale di 6 incontri: quattro di questi saranno rivolti esclusivamente ai formatori, e due aperti a tutti. Il primo incontro sarà pubblico, dunque rivolto a tutti e con particolare attenzione ai genitori ed è previsto per lunedì 5 febbraio alle 21 in Biblioteca comunale: tema della serata “conoscere, capire, proteggere, educare gli adolescenti di oggi”, relatore sarà il professor Ezio Aceti psicologo dell’età evolutiva, autore di numerosi volumi su tematiche pedagogiche.
I successivi quattro incontri, che si svolgeranno sempre in biblioteca, saranno rivolti esclusivamente a formatori-allenatori delle società sportive, educatori parrocchiali, genitori e qualsiasi adulto che ha a che fare con il mondo adolescenziale, docenti saranno la Dottoressa Caterina Falugiani psicologa e psicoterapeuta e la Dottoressa Giuseppina Pascucci pedagogista clinico. Il primo appuntamento è fissato per lunedì 12 febbraio alle 21 con “#@ La password giusta: conoscere ed entrare nel mondo degli adolescenti oggi”. Lunedì 19 febbraio tema “Che lingua parli? Strategie d’ascolto e comunicazione attiva”. Lunedì 26 febbraio si parlerà di “Imparare a gestire il gruppo: dinamiche di conduzione di gruppo. “Una comunità che educa: mi metto in gioco per te” è il titolo del quarto incontro previsto per lunedì 5 marzo.
A conclusione del progetto ci sarà un nuovo incontro aperto a tutti e, in particolare, ad alunni e genitori sul tema, quanto mai attuale, del cyberbullismo e dei pericoli di internet, previsto per sabato 10 marzo presso l’Istituto Comprensivo di Reggello. Titolo dell’iniziativa “ Una vita da Soci@l…opportunità e rischi nella rete di internet”. Alle 10 ci sarà l’incontro con i ragazzi della Scuola Media ed alle 15 quello specifico dedicato ai genitori ed al mondo degli adulti, relatore sarà l’ingegner Pietro Fontana esperto in sicurezza informatica, telematica e tecnologie avanzate. Le associazioni interessate a partecipare ai 4 incontri tematici devono iscriversi entro giovedì 1 febbraio telefonando al numero 0558669237 o inviando una e-mail a g.pasquali@comune.reggello.fi.it.