Da questo pomeriggio è scattata una maxi-operazione di presidio sul territorio, messa in campo dal comando dei carabinieri di Figline. Posti di blocco lungo le strade, identificazioni e controlli incrociati. In particolare a Reggello, dove nelle ultime settimane il ripetersi di furti aveva alzato il livello della preoccupazione
Posti di blocco lungo le principali arterie del Valdarno fiorentino, in particolare sul territorio reggellese: è scattata nel pomeriggio la maxi-operazione di controllo da parte dei carabinieri della compagnia di Figline sulle zone di propria competenza.
Una massiccia presenza sulle strade di uomini e pattuglie impegnate a verificare le identità, controllare i mezzi, incrociare i dati rilevati. Intorno alle 18 l'attività sdi è concentrata ad esempio alla rotatoria di Prulli, ma in contemporanea altri posti di blocco sono stati attivati lungo altri snodi viari di maggiore traffico.
Una serie di controlli che si concentrano comunque su Reggello, dove nelle ultime settimane il susseguirsi di furti, prevalentemente in abitazioni, ha alzato il livello di preoccupazione dei residenti. Solo sul territorio reggellese sono operative ben sei pattuglie, tra radiomobile e stazione.
Su questo fronte, in particolare, i controlli dei carabinieri si associano alle indagini che si avviano per ogni caso denunciato, e l'invito degli uomini dell'Arma, sotto il comando del Capitano Luca Mercadante, è di segnalare ogni auto o persona sospetta immediatamente, telefonando al 112: solo così è infatti possibile collaborare fattivamente al lavoro dei carabinieri.