20, Aprile, 2024

Contro il bullismo on line e i rischi della rete, arriva il progetto H@ppynet nelle scuole

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto partirà dalla fine di novembre in quattro classi di scuola media di Figline, Matassino e Incisa. Un percorso di informazione e prevenzione che punta a dare ai ragazzi gli strumenti per capire il mondo del web e sfruttarne le potenzialità, senza cadere nelle sue trappole

Prevenire il bullismo on line ma anche tutti i rischi connessi con l'uso di internet e dei social network. È l'obiettivo del progetto H@ppynet che l'amministrazione di Figline e Incisa ha deciso di portare direttamente dentro le scuole, in collaborazione con gli istituti comprensivi: l'idea, infatti, è di parlare ai ragazzi per fornire loro tutti gli strumenti utili a capire gli aspetti positivi del web, e a sapersi difendere dalle insidie. 

Sono un centinaio gli studenti che saranno coinvolti: appartangono a due classi seconde della scuola media di Matassino e di quella di Figline, e due classi terze della scuola media di Incisa. "Il progetto – ha spiegato la curatrice Federica Giuliani – partirà alla fine di novembre, e andrà avanti fino a gennaio con un approccio multidisciplinare: ci saranno incontri a tema artistico e ludico, ma anche con psicologi, con un avvocato, e laboratori attraverso i quali i ragazzi potranno cimentarsi con la tecnologia". 

Un primo incontro pubblico di presentazione si terrà mercoledì 15 novembre alle 18 al Teatro Garibaldi, ed è aperto a tutti. "Il digitale e la rete hanno una forza e una potenzialità enorme – ha spiegato l'assessore Mattia Chiosi – noi vogliamo dare ai ragazzi la possibilità di comprenderlo e conoscerlo a fondo, perché sia soprattutto una opportunità di crescita e sviluppo". 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati