Approvata in via definitiva la graduatoria: escluse 23 domande, sulle 125 presentate in totale. Ora si aspetta il trasferimento dei fondi dalla Regione, per la ripartizione delle risorse alle famiglie che ne hanno diritto
Sono 101 le famiglie di Montevarchi che riceveranno per il 2019 il contributo economico per il pagamento dell'affitto. Sono risultate idonee, nello specifico, l'81% delle 125 domande presentate: 23 sono state escluse per mancanza dei requisiti richiesti, mentre per una domanda il contributo non è erogabile perché l’importo teorico spettante è inferiore a 200 euro, e quindi non previsto dal bando.
Per quanto riguarda le 101 famiglie ammesse a contributo, invece, 78 sono state inserite in fascia A, ossia con reddito Isee fino a 13.338 euro; le altre 24 sono invece inserite nella fascia B, ossia con Isee fra 13.338 e 28.684 euro.
La graduatoria, diventata definitiva, è consultabile sul sito del Comune di Montevarchi alla voce “bandi e concorsi”: per motivi di riservatezza dei dati personali la graduatoria è pubblicata senza nominativo, ma con un numero identificativo della domanda che corrisponde allo stesso numero del protocollo reso già noto ai partecipanti al bando al momento della presentazione della domanda.
L'amministrazione comunale, inoltre, anche quest'anno ha integrato il contributo che verrà stanziato dalla Regione Toscana per sostenere le spese del canone di locazione dei nuclei familiari a basso reddito o con la presenza di componenti invalidi. Una misura, quella adottata dalla giunta montevarchina, che viene incontro alle esigenze delle famiglie per tentare di scongiurare ipotesi di morosità o di sfratti.
I contributi saranno erogati in un’unica soluzione solo a seguito del trasferimento dei fondi da parte della Regione e fino a esaurimento delle risorse disponibili, con priorità alle domande collocati in fascia A e successivamente a quelle collocate in fascia B. Coloro che risultano collocati in graduatoria definitiva, per ottenere il beneficio, dovranno consegnare all’amministrazione comunale entro il 31 gennaio 2020 le copie delle ricevute quietanzate, oppure copia degli estratti conto dei pagamenti tracciati, comprovanti il pagamento del canone di locazione per l’anno 2019. Il contributo, infatti, è calcolato in dodicesimi e sarà erogato per tutta l’annualità o per la sola quota parte, in funzione del numero di mensilità pagate e documentate dalle ricevute che saranno consegnate.