02, Settembre, 2024

Contributi dal Ministero per i servizi alla prima infanzia: arrivano gli sconti per gli asili nido

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il finanziamento ripartito su base comunale, a Montevarchi 58mila euro: secondo l’indicazione emersa in Conferenza dell’istruzione, serviranno per contribuire ai costi sostenuti dalle famiglie per la frequenza degli asili nido comunali. Ecco come presentare richiesta

Un contributo complessivo di 58mila euro destinato a sostenere i costi a carico delle famiglie dei bambini che frequentano gli asili nido comunali a Montevarchi. L’Amministrazione comunale, infatti, aderendo a un progetto dalla Regione Toscana ha ottenuto un contributo dal Ministero dell’Istruzione destinato all’abbattimento delle tariffe per la frequenza ai servizi per la prima infanzia, per bamini da 0 a 36 mesi.

La Conferenza dell’Istruzione del Valdarno ha poi deciso di utilizzare questi fondi del Governo espressamente per coloro che frequentano i nidi pubblici. Al Comune di Montevarchi per l’anno 2018 è stato riconosciuto un finanziamento da parte del Miur pari appunto a 58mila euro, soldi di cui potranno beneficiare coloro che hanno bambini iscritti agli asili nidi pubblici del territorio, ovvero La Coccinella e La Farfalla. 

Per ottenere il contributo, che servirà come parziale rimborso per le spese sostenute per la frequenza dei nidi, le famiglie interessate devono presentare domanda entro il 21 marzo, rispettando alcuni criteri: prima di tuttto, l’effettiva frequenza dei servizi da parte dei bambini e la regolarità nei pagamenti delle tariffe; occorre poi non percepire altri rimborsi o sovvenzioni per lo stesso motivo per un importo tale da superare la spesa sostenuta complessivamente; e non godere dell’esonero parziale o totale dal pagamento della retta perché a carico del Servizio Sociale del Comune di appartenenza.

Il pagamento del contributo è subordinato alla verifica di tutti questi requisiti da parte dell’Ufficio Scuola e pertanto avverrà solo successivamente alla fine dell’anno scolastico 2017-2018, che per i nidi si conclude a fine luglio. Tutte le famiglie interessate hanno ricevuto personalmente una lettera con il modulo di domanda che deve essere compilato e riconsegnato all’Urban Center dopo la sua protocollazione, entro le ore 13 del 21 marzo. L’Ufficio Scuola resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati