10, Gennaio, 2025

Consorzio di bonifica, Viligiardi “Così non va bene. Dobbiamo dare risposte ai cittadini che pagano la tassa”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di San Giovanni non dimostra soddisfazione per gli accordi presi con il Consorzio di bonifica. “Purtroppo i lavori che dovrebbero essere effettuati nel periodo estivo ancora non sono partiti”

"Così non va", sembra dire il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi in merito alla condizione in cui versano alcuni corsi d'acqua. Nei giorni scorsi nell'incontro avuto con i rappresentanti del Consorzio di bonifica ha espresso i propri dubbi e rivendicato gli impegni.

Le richieste di San Giovanni: "Noi abbiamo bisogno di dare risposte ai cittadini che pagano una tassa. Il contributo viene pagato al Consorzio di bonifica. È una delle poche tasse di scopo che, se c'è la percezione di un servizio realizzato, lo paghiamo anche volentieri. Spesso non è stato così in passato. Bisogna fare in maniera che questa percezione da parte dei cittadini ci sia".

Poi la constatazione dei fatti: "Purtroppo i lavori che dovrebbero essere effettuati nel periodo estivo ancora non sono partiti. È stato fatto un taglio dell'erba in un piccolo tratto del Borro della Madonna. C'è da fare nel Borro un intervento molto più consistente di risistemazione delle sponde e di prelievo della terra che nell'ultimo tratto favorisce la crescita delle canne e di piante. Si tratta di un problema da risolvere alla radice. C'è anche la necessità di una manutenzione ordinaria che i cittadini da troppo tempo aspettano e per questo ci siamo confrontati".

"Noi abbiamo bisogno che il Consorzio ci presenti un cronoprogramma diverso da quello che ci è stato prospettato. Sul Borro della Madonna è stato garantito che nei prossimi giorni sarà fatto un ulteriore taglio delle piante e che nella seconda metà del  mese di agosto sarà dato il via alla risistemazione delle sponde. Anche il Comune di San Giovanni parteciperà alle spese perchè ci sono lavori che non sono solo di natura ordinaria".

 

Insomma Viligiardi richiama il Consorzio di bonifica agli impegni presi.

Articoli correlati