09, Agosto, 2022

Consorzio di Bonifica, aperto l’albo on line per le imprese agricole. Procedure semplificate

Più lette

In Vetrina

Con il mese di marzo torna l’opportunità di candidarsi per le imprese agricole che vogliono integrare il reddito lavorando nella manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua. Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno apre le iscrizioni all’albo telematico. L’elenco avrà validità fino al 2026

Con il mese di marzo, il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno torna ad offrire alle imprese agricole del comprensorio la possibilità collaborare nella manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua, una opportunità importante tra l'altro per compensare almeno in parte gli incassi perduti in seguito alle restrizioni che, dal  marzo 2020 ad oggi, hanno penalizzato molte delle attività delel imprese agricole. 

Le imprese potranno candidarsi per ottenere l’affidamento delle lavorazioni di sfalcio e taglio della vegetazione; di riprofilatura e ripristino delle sezioni e dei rilevati arginali; di inserimento di opere di ingegneria naturalistica a difesa di sponde dissestate; di chiusura di eventuali tane di animali, già programmati dall’Alto Valdarno nel piano delle attività 2021. Sarà anche più semplice rispetto al passato poiché il Consorzio ha  perfezionato il sistema per la raccolta delle domande, passando a candidature online che tra l'altro non dovranno essere ripetute con cadenza annuale. 

L’albo rimarrà valido fino al 2026 e potrà essere modificato, implementato ed eventualmente corretto, anche recuperando e correggendo le informazioni sul parco mezzi già  inserite dalle imprese negli anni precedenti. “Le iscrizioni per gli affidamenti relativi al 2021 scadono a fine marzo – spiega la dottoressa Beatrice Caneschi, dirigente dell’area amministrativa dell’ente – ma le aziende interessate potranno continuare a proporsi. Prima di procedere con gli incarichi per l’anno successivo, il Consorzio, alla fine del mese di gennaio, aggiornerà automaticamente l’elenco, con l’inserimento delle domande pervenute successivamente alla scadenza del 31 marzo 2021. Per il mondo agricolo una bella opportunità, elaborata tenendo conto dei necessari presupposti giuridici”. 

Anche il supporto telematico è stato migliorato per agevolare la procedura. “L’obiettivo – commenta la Presidente Serena Stefani – è di offrire alle realtà agricole la possibilità di programmare l’attività e di organizzarsi per un periodo di tempo (5 anni) più lungo, ma anche di sostenere le imprese che operano nei 54 comuni del comprensorio:  consentire loro un miglioramento del reddito significa incentivarle a rimanere operative  per continuare a svolgere anche la preziosa attività di presidio dell’area su cui insistono. Il coinvolgimento delle imprese agricole nella cura del reticolo idrografico è un vantaggio anche per il Consorzio, che può avvalersi di partner specializzati e con una approfondita conoscenza delle zone dove sono chiamati ad operare”. 

Le novità sono state illustrate dai vertici del Consorzio ai rappresentanti di Cia, Coldiretti e Confagricoltura. Le imprese agricole interessate possono scaricare regolamento e modalità di iscrizione consultando il sito istituzionale del Consorzio all’indirizzo www.cbaltovaldarno.it .

 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati