È stato il sindaco Enzo Cacioli a consegnare ieri sera le chiavi del comune di Castelfranco Piandiscò al campione di ciclismo che, nel 1991, vinse il Giro d’Italia. Una serata di ricordi e emozioni
Decine di persone e una grande festa per Franco Chioccioli, sabato sera a Pian di Scò: in onore del ciclista che 25 anni fa vinse il Giro d'Italia, tutto il paese si è riunito al Supercinema, dove il sindaco di Castelfranco Piandiscò, Enzo Cacioli, ha consegnato le chiavi della città al campione.
"Coppino", com'era soprannominato per una certa somiglianza con il grande Coppi, ha ricordato alcuni dei momenti di quel Giro d'Italia del 1991, quando sbaragliò anche i favoriti della vigilia, e si impose, portando a casa quella maglia rosa che proprio sabato sera, insieme a tante altre maglie, bici, e prime pagine di giornale, hanno fatto da cornice ai racconti di allora.
Al suo fianco, nella festa che è stata preceduta da una cena all'aperto, c'era la sua famiglia, tanti piandiscoesi, appassionati di ciclismo, e anche i giovani atleti della società ciclistica che vede ancora Chioccioli impegnato come direttore sportivo.