La lunga scia di colpi ai danni delle attività commerciali di San Giovanni preoccupa i negozianti, e Confesercenti si fa portavoce di questa preoccupazione diffusa. “È sempre più frequente vedere aggirare tra i negozi ladri a caccia di monete e banconote. Delinquenti che notte tempo forzano porte e danneggiano vetrine per poi entrare all’interno dei negozi per rubare denaro”. Un fenomeno per il quale adesso l’associazione di categoria, dopo aver raccolto le segnalazioni e le lamentele degli associati, chiede un intervento risolutivo e immediato per mettere fine a uno spiacevole fenomeno che si sta prolungando nel tempo.
“Esprimo la solidarietà – dichiara la presidente di Confesercenti Valdarno Simona Ferrini – ai colleghi che hanno subito furti e danneggiamenti alle attività nel giro di poche settimane. Sono almeno dieci i furti registrati tra i negozi. Nel mirino dei ladri sono finiti commercianti e la percezione di insicurezza sale tra la categoria. In alcuni casi c’è chi ha subito furti più volte e le segnalazioni ci indicano che possa essere sempre la stessa mano a mettere a segno i colpi. Non sono quindi episodi sporadici ma ripetuti che stanno preoccupando la categoria”.
“Come Confesercenti – aggiunge Ferrini – abbiamo in più occasioni sollecitato la Prefettura, l’amministrazione comunale e le varie Forze dell’Ordine per chiedere maggiori controlli oltre che attività d’indagine per risalire ai responsabili. Abbiamo apprezzato la volontà di dare risposte alla cittadinanza ma purtroppo la realtà è che i furti continuano a danneggiare e preoccupare i commercianti”.
L’escalation dei raid tra le attività tiene con il fiato sospeso chi quotidianamente alza la saracinesca garantendo un presidio sociale. “In una fase storica – conclude Ferrini – in cui le attività commerciali fanno fatica a far quadrare i bilanci delle loro attività ogni furto e qualsiasi danno ai negozi mette a rischio non solo la tranquillità dei commercianti ma anche la sopravvivenza dei negozi. A volte i danni alle vetrine, ai punti cassa, alle porte d’ingresso sono maggiori del furto in sé. Chiediamo quindi interventi risolutivi e immediati. Le attività commerciali nei centri storici dei nostri paesi rappresentano un presidio a favore anche della sicurezza ed hanno necessità di essere rassicurati e tutelati. Confesercenti resta a disposizione per collaborare con Comune e Forze dell’Ordine nell’interesse della vivibilità e della sicurezza delle attività economiche e degli imprenditori”.