Esperti e amministratori a convegno a Terranuova. Enormi le possibilità offerte dalla pubblicazione on line di dati delle pubbliche amministrazioni: il portale OpenToscana ha appena iniziato il percorso
Amministratori, imprese e operatori del web a confronto sulle nuove opportunità offerte dalla condivisione on line di dati delle pubbliche amministrazioni. Si è tenuto venerdì, a Terranuova, un partecipato incontro su Open Toscana, il nuovo portale della Regione Toscana i cui obiettivi sono fornire dati pubblici in formato aperto e riutilizzabile, semplificare la vita del cittadino fornendo percorsi facilitati per il reperimento di informazioni e permettere il dialogo degli utenti con la Regione attraverso discussioni online.
All'incontro, organizzato da Fondazione Valdarno, hanno partecipato l'assessore regionale Vittorio Bugli, il sindaco di Terranuova Sergio Chienni, l'amministratore delegato di Zucchetti Centrosistemi Fabrizio Bernini e Mirko Lalli, digital champion per il turismo.
I relatori hanno sottolineato l'importanza della condivisione e della pubblicazione dei dati a disposizione delle pubbliche amministrazioni, utilizzabili anche da applicazioni (in particolare per dispositivi mobili) e quindi da parte di aziende o startup che operano nel settore digitale e non. Una sorta di "benzina" che può mettere in moto un vero e proprio motore economico digitale. Insomma, non solo trasparenza e semplificazione, ma anche opportunità di crescita e sviluppo.
I dati attualmente a disposizione nel portale sono limitati e in formati non interrogabili online, ma la strada è tracciata.