28, Gennaio, 2022

Concorso Humberto Quagliata: vincitrice assoluta Kim Seolhwa. Un evento importante per la città

spot_img

Più lette

89 musicisti provenienti da tutto il mondo hanno preso parte al Concorso pianistico internazionale Humberto Quagliata – Città di San Giovanni Valdarno, dedicato al maestro uruguaiano, giunto quest’anno alla sua seconda edizione ed organizzato dall’Accademia musicale valdarnese, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. Un evento di portata internazionale concluso nella Pieve di San Giovanni Battista con le premiazioni dei vincitori. I musicisti sono arrivati da tutte le regioni d’Italia, da Spagna, Belgio, Germania, Russia ma anche da Corea, Cina e Giappone.

Vincitrice assoluta Kim Seolhwa, 28 anni, coreana. 

Secondo classificato Ruggero Fiorella, 19 anni

terza Chiara Biagioni, 27 anni di Torino.

La competizione era articolata in due sezioni: la prima per pianisti da 18 a 36 anni e una sezione giovani per pianisti da 6 a 25 anni. Per la sezione principale il primo premio consisteva in 3500 euro, un diploma e tre concerti di cui uno con l’orchestra Oida di Arezzo per la stagione sinfonica e uno al XV Asisa De Villaviciosa De Odon Festival nel 2022. Il secondo classificato ha ricevuto 1750 euro e il terzo 750 euro. La seconda sezione era  divisa in varie categorie in base all’età dei musicisti e i premi consistevano in una borsa di studio che varia da 150 a 500 euro.

La giuria era formata, oltre che dal direttore artistico del festival, il maestro Andrea Turini, da Jean – Francois Antonioli, pianista, direttore d’orchestra e pedagogo svizzero, nel ruolo di presidente della giuria, Guido Heinke maestro al conservatorio superiore di Friburgo, nel ruolo di vice presidente, Mario Prisuelos pianista di Madrid e allievo di Humberto Quagliata, Luca Ciammarughi pianista concertista, scrittore e conduttore radiofonico, Paolo Francese che ha tenuto il concerto di inaugurazione del Festival di Musica classica di quest’anno e Mariangela Vacatello che ha aperto il festival “Milano Musica” al Teatro alla Scala. Il Concorso è iniziato lunedì 22 novembre: i pianisti si sono cimentati in varie prove.

Presenti alla premiazione il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi e gli assessori Fabio Franchi e Paola Romei.

Articoli correlati