23, Novembre, 2024

Concorso ‘Accadueò’ di Nuove Acque: primo premio a una classe di Ponticino, riconoscimenti anche a Laterina e Ambra

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La campagna educativa ambientale è ideata da Nuove Acque insieme all’Autorità Idrica Toscana e rivolta alle scuole primarie e secondarie di I° grado dei 36 comuni serviti dalla società aretina che gestisce il servizio idrico. Ai vincitori un buono di 500 euro per l’acquisto di strumenti elettronici e informatici ad uso didattico

Martedì 30 maggio si è svolta la premiazione delle classi vincitrici della dodicesima edizione del concorso "Accadueò", la campagna educativa ambientale di Nuove Acque insieme all’Autorità Idrica Toscana e rivolta a tutte le scuole primarie e secondarie di I° grado dei 36 comuni serviti dalla società aretina che gestisce il servizio idrico nella provincia di Arezzo e parte della provincia di Siena.

Il primo premio assoluto è stato assegnato alla classe 1°D della scuola secondaria di Ponticino dell’Istituto Comprensivo “F. Mochi”. Tra le primarie, invece, le classi 3°A e 3°B dell’Istituto Comprensivo di Lucignano. I vincitori sono stati premiati rispettivamente con un buono del valore di 500 euro per l’acquisto di strumenti elettronici e informatici (microscopi, lettori cd, stampanti) ad uso didattico.

Alcuni dei premi di partecipazione sono andati anche ad altre due scuole del Valdarno: la classe 2°C della secondaria di Laterina dell’Istituto Comprensivo “F. Mochi” e la classe 2° della primaria di Ambra. Il premio di partecipazione consiste in un buono acquisto da 100 euro.

Per partecipare alla fase finale, le classi hanno preparato un elaborato sottoforma di racconto, poesia, disegno, modello e altro, sulle tematiche illustrate durante le lezioni formative nelle scuole nel corso dell’anno, durante le quali il personale di Nuove Acque ha illustrato agli studenti le nozioni teoriche e informative sul funzionamento di un moderno potabilizzatore oltre che organizzato dimostrazioni pratiche sul ciclo dell’acqua.
L’obiettivo della campagna, infatti, è da sempre quello di favorire tra i giovanissimi la conoscenza della gestione integrata di una risorsa così preziosa, da come arriva nelle case per essere bevuta e utilizzata per gli usi domestici a come viene restituita all’ambiente in modo ecologico, attraverso i più innovativi sistemi di depurazione.

La premiazione ha avuto luogo al Teatro Pietro Aretino di Arezzo alla presenza dei professori, del presidente di Nuove Acque Paolo Nannini, dell’Amministratore Delegato Francesca Menabuoni e di Massimiliano Refi dell’Autorità Idrica Toscana (AIT).
“La campagna Accadueò punta ad accrescere la consapevolezza dei più giovani riguardo all’importanza dell’acqua, un bene prezioso ma, purtroppo, non infinito” – ha dichiarato Paolo Nannini – “Questa iniziativa aiuta i ragazzi, vale a dire gli adulti di domani, a capire meglio come funziona il ciclo dell’acqua e, di conseguenza, a non sprecarla inutilmente, facendo di questo valore un patrimonio da conservare anche per gli anni a venire”.
 

 

Articoli correlati