Si sono concluse le operazioni di travaso e riposizionamento in strada dell’autocisterna adibita al trasporto di idrocarburi ( gasolio e benzina) che nel tardo pomeriggio di ieri durante il viaggio di trasferimento da Greve a Falconara, alle 18:10, è rimasta incastrata in via di Sillano, nel tratto che collega la frazione di Ponte agli Stolli con Gaville, nel comune di Figline Incisa, in prossimità del punto interessato da interruzione per frana. Le ruote posteriori del rimorchio sono finite fuori strada, bloccando l’avanzata del mezzo pesante.
Sul posto sono intervenuti la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco di Figline, un mezzo speciale dei Vigili del Fuoco di Venezia, due carri gru provenienti da Arezzo e Firenze, per la movimentazione dell’autoarticolato e ad una squadra del Nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco, in supporto. Dopo una prima valutazione non essendoci lesioni alla cisterna, è stato richiesto l’intervento dell’autogru dal distaccamento di Fi-ovest, ma a causa del peso del carico, non è stato inizialmente possibile operare. Durante la notte la cisterna è rimasta presidiata e la strada chiusa alla circolazione in entrambe i sensi di marcia, in attesa dell’arrivo della squadra NBCR specializzata in travasi. Giunta dal comando di Venezia la squadra ha trasferito gli idrocarburi in un altra cisterna alleggerendo il peso del rimorchio mettendo così in condizione l’autogru di sollevare la cisterna e riposizionare il rimorchio al centro della carreggiata.
L’automezzo è stato così scortato dai Vigili del fuoco fino ad un’officina per le verifiche e il ripristino delle condizioni di marcia.
La strada è stata riaperta. L’Amministrazione comunale ringrazia tutti gli operatori intervenuti per la tempestività e la professionalità dimostrata.