Il comune interviene in danno del privato: in questa prima fase sono stati spesi 24mila euro. Nel complesso il progetto di messa in sicurezza del tetto ne costerà circa 200mila. Il sindaco ribadisce: “Operazione complessa, ma c’è il nostro impegno per risolvere un problema che si trascina da anni”
Si è conclusa nell'arco di una giornata la prima fase dei lavori sull’ex Cinema Teatro Impero, per la messa in sicurezza della copertura. I lavori iniziati ieri e già terminati, hanno previsto l’incapsulamento esterno delle lastre di copertura in cemento amianto, per ridurre il rischio per la salute pubblica, per un investimento di 24mila euro. Per consentire le operazioni via Pascoli è stata temporaneamente chiusa al traffico.
“Stiamo portando avanti un’operazione complessa – ha ricordato il sindaco Silvia Chiassai Martini – con l’intervento di bonifica sull’edificio approvato lo scorso ottobre, con lo stanziamento a bilancio di 200mila euro a danno della proprietà privata. Purtroppo, abbiamo raccolto un’eredità pesante del passato, caratterizzata dall’inconcludenza, che ha causato una condizione di forte degrado dell’edificio. Mi preme tuttavia ricordare che i controlli commissionati dal Comune, con postazioni collocate in via Pascoli e in piazza Toti, non hanno mai riscontrato nella zona alcuna dispersione nell’aria di fibre di amianto".
L'intervento di messa in sicurezza dovrà proseguire dunque nei prossimi mesi. "Questa amministrazione comunale guarda concretamente in avanti verso la risoluzione del problema. L’intervento prevede una seconda fase, in via di progettazione da parte dell’addetto ai lavori, che prevederà il montaggio del cantiere con i ponteggi per la rimozione delle coperture con bonifica e smaltimento dell’amianto, il consolidamento della struttura e la ricostruzione di una nuova copertura del tetto in lamiera zincata. Tutti gli interventi, quello appena concluso e quello di bonifica, andranno avanti in accordo con la Procura e tutte le autorità competenti, nell’interesse principale dei cittadini, della salute e del decoro urbano".