Sabato 13 febbraio alle 16.30 presso l’aula del Consiglio, un convegno preceduto da una favola sulla sindrome di Rett
Una malattia sicuramente poco conosciuta che colpisce nella grande maggioranza dei casi soggetti di sesso femminile. La sindrome di Rett, sarà al centro di un convegno che si svolgerà sabato alla Sala Consiliare di Terranuova.
Il convegno è organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Biblioteca Comunale. L’appuntamento sarà un percorso, tra arte e scienza, nella sindrome di Rett, una grave malattia neurologica congenita che si manifesta entro i primi quattro anni e può determinare gravi ritardi nell’acquisizione del linguaggio e della coordinazione motoria. Spesso la sindrome è associata a ritardo mentale grave o gravissimo.
All'appuntamento saranno presenti l’autore del libro “Con la voce dei tuoi occhi" Claudio De Felice, Roberto Innocenti curatore delle illustrazioni, il sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni.
Oltre alla presentazione ci sarà uno spazio dedicato alle testimonianze di Ilaria Savini, Benedetta Giuntini, Gloria Grazzini, Elena Balotti, Cinzia Pasqui, Gloria Pampaloni e Margherita Rigli, educatrice.
“Nello sguardo di queste bimbe c’è una tristezza che non può far parte dell’infanzia” dice Roberto Innocenti.