07, Luglio, 2024

Con il Perdono 2016 arriva la caccia al tesoro con lo smartphone: è Enigma Live Game

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sperimentato un mese fa, l’evento ideato da un gruppo di giovani valdarnesi somiglia molto a una tradizionale caccia al tesoro, ma rivista in chiave tecnologica, fra messaggi cifrati e enigmi da risolvere (anche) con l’aiuto degli smartphone. Nulla è vietato, o quasi

Si chiama "Enigma Live Game", e l'hanno ideato undici giovani valdarnesi, appassionati di logica, web, indovinelli: Saverio Sisti, Lorenzo Cioni, Francesco Isidori, Lorenzo Mugnai, Tommaso Renzi, Tommaso Mugnai, Stefano Lotti, Damiano Bondi, Alberto Artioli, Claudia Rossi, Roberto Molisse. Lo scorso 3 luglio è stato sperimentato con successo, a Figline, tanto che è stato deciso di riproporlo: questa volta in concomitanza con le feste del Perdono, sabato 3 settembre, con la collaborazione di Comune di Figline e Incisa, centro commerciale Il Granaio e Pro Loco Marsilio Ficino. 

Si tratta in sostanza di una caccia al tesoro, di quelle con gli indizi sparsi per tutto il paese: l'unica differenza con il gioco "tradizionale" sta proprio nella tecnologia: la sfida si gioca a colpi di clic sullo smartphone, codici QR da scovare, indizi nascosti in enigmi che si possono risolvere, perché no, anche facendo ricorso a google. Insomma, l'importante è scovare quandi più indizi possibile, scalando così la classifica. 

Si gioca in squadre, in gruppi, ma anche da soli: la partecipazione è gratuita, l'importante è registrarsi all'arrivo per poter così essere inseriti nel gioco. Non servono app particolari, semplicemente un lettore di QR Code e google maps installato sullo smartphone. Regole? "Non ci sono limiti a quello che i giocatori possono fare per risolvere gli enigmi – spiegano gli organizzatori – ogni risorsa a disposizione è un'arma che può essere usata. I giocatori possono ricorrere ad App, chiamare a casa, chiedere ai passanti, cercare su Google, corrompere la giuria… tutto è lecito, con poche eccezioni: vietato intralciare gli altri giocatori, in qualsiasi modo". 

Iscriversi in anticipo è consigliato anche se non obbligatorio: tutte le informazioni si trovano on line, sulla pagina facebook dell'evento (qui) oppure sul sito internet di Enigma Live Game

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati