04, Gennaio, 2025

Comune di Reggello e Fondazione Toscana Spettacolo presentano la nuova stagione teatrale dell’Excelsior

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prima stagione firmata da Fondazione Toscana Spettacolo dopo l’ingresso del comune di Reggello nella rete del circuito teatrale, mentre la gestione rimane alla Cooperativa Excelsior. Sette spettacoli che cercheranno di soddisfare proprio tutti i gusti

Si aprirà domenica 17 gennaio la stagione teatrale 2016 all'Excelsior di Reggello: ed è la prima firmata da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, dopo la decisione del Comune di Reggello (ratificata all'unanimità in consiglio) di entrare nella rete del circuito teatrale della Toscana. Una rete di cui, in Valdarno, fanno già parte Cavriglia, Castelfranco Piandiscò e San Giovanni. 
 

Il nuovo lavoro appena avviato ha visto dunque la collaborazione di comune, FTS e della Cooperativa Excelsior, che ha gestito finora e continua a gestire il teatro reggellese. La stagione 2016 sarà caratterizzata da sette spettacoli, in un cartellone messo a punto pensando al pubblico che già frequenta il teatro, ma anche per avvicinare nuovi spettatori. Si alternano commedie brillanti a nuova drammaturgia, capolavori del Novecento e spettacoli tratti dalla letteratura, per finire con la comicità. Artisti e registi sono tra i più noti, ma biglietti e abbonamenti confermano prezzi accessibili, a partire da 8 euro. 
 

Il primo spettacolo è in programma domenica 17 gennaio alle 17,30: protagonisti Maria Cassi e Fabio Picchi con lo spettacolo “Diavolacci, città e giardini paradiso” con le musiche di Marco Poggiolesi. Un viaggio poetico-antropologico che si scontra con un’intima necessità del ridere a crepapelle: Maria Cassi racconta, canta, recita, con la sua libera ‘follia’, la potenza della candida possibilità di una risata capace di allearsi con i giardini e gli orti paradiso di suo marito Fabio Picchi, cuoco e ‘mangiatore consapevole’.

Il 27 gennaio il Teatro Studio Krypton presenterà “Trittico Beckettiano” che riunirà i tre spettacoli di Samuel Becket “Atto senza parole”, “Non io” e “L’ultimo nastro di Krapp”, la regia sarà si Giancarlo Cauteruccio, la traduzione di Carlo Fruttero e John Francis Lane. Domenica 14 febbraio protagonista sarà una delle attrici teatrali più amate, Lella Costa, con il suo “Il Pranzo di Bebette”. Il mese di febbraio si concluderà sabato 27 con “Altrove” con Massimo De Lorenzo, Costance Ponti e Tiziano Caputo e la regia di Paola Ponti. A marzo un solo spettacolo, domenica 13, con Ugo Dighero in “Apocalisse” di Niccolò Ammanniti. Gli ultimi due spettacoli sono previsti in aprile, sabato 2 con “Interniscespiriani” e venerdì 15 con “L’insonne”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati