19, Novembre, 2024

Composto il nuovo Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, nessun consigliere eletto in Valdarno fiorentino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La maggioranza va alla lista Pd, all’opposizione il Centrodestra e la lista Territori Beni Comuni. Tra i 18 neo-consiglieri, nessuno dei quattro candidati del Valdarno fiorentino

 È stata certificata ieri, al termine delle operazioni di scrutinio, la nuova composizione del Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, presieduta dal Sindaco Dario Nardella. Le elezioni di secondo livello, che si sono tenute la scorsa domenica 29 settembre, ha consegnato 12 consiglieri alla lista del Pd, 4 al Centrodestra per il cambiamento, 2 a Territori Beni Comuni.

Nessuno dei quattro candidati espressi in Valdarno fiorentino è entrato nella nuova Assemblea: si trattava di Alberto Mariotti, candidato con "Territori Beni Comuni" ed esponente della sinistra a Rignano; Jo Bartolozzi e Cinzia Pandolfi, candidati con le "Liste Civiche" e consiglieri comunali della civica Reggello Viva; e Roberto Grandis, candidato con il "Movimento 5 Stelle" e consigliere comunale pentastellato sempre a Reggello. 

Al Pd assegnati dodici seggi: entrano perciò, in ordine di preferenze espresse (in caso di parità, passa avanti il genere meno rappresentato), Brenda Barnini, Francesco Casini, Giacomo Cucini, Letizia Perini, Benedetta Albanese, Nicola Armentano, Tommaso Triberti, Monica Marini, Lorenzo Zambini, Patrizia Bonanni, Massimo Fratini e Sandro Fallani.

Quattro seggi al 'Centrodestra per il cambiamento': Alessandro Scipioni, Filippo La Grassa, Paolo Gandola e Claudio Gemelli.

Due i seggi a 'Territori Beni Comuni': entrano Lorenzo Falchi e viene riconfermato Enrico Carpini.

Non sono entrati nel Consiglio Metropolitano di Firenze il Movimento Cinque Stelle e Liste Civiche per la Città Metropolitana. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati