Aer informa che partono i controlli sulle compostiere per l’anno 2015. Saranno circa 1200 le utenze controllate a partire da oggi, sulle circa 7mila distribuite nei comuni di Pontassieve, Reggello e Figline Incisa
Sono circa 7mila le compostiere consegnate negli anni, dai Comuni prima e da Aer Spa poi, agli utenti dei Comuni della Valdisieve e del Valdarno fiorentino. Pontassieve, Reggello e Figline Incisa sono i comuni dove gli utenti ne hanno fatto richiesta in numero maggiore.
Da oggi, lunedì 19 ottobre, prende il via il consueto controllo delle compostiere affidato da Aer Spa agli operatori della Cooperativa Cristoforo. Un campione di circa 1.200 utenze sarà contattato telefonicamente per fissare la data del sopralluogo, momento in cui visivamente viene verificato l'utilizzo della compostiera. I controlli permettono di esaminare la corretta registrazione e riduzione sulla tariffa, il corretto funzionamento ed utilizzo del mezzo e se necessario fornire informazioni e dettagli tecnici sullo stesso.
Gli operatori della Cooperativa si presenteranno sempre muniti di tesserino e casacchina di colore arancione con logo "Aer" per agevolare il riconoscimento. Per la consegna delle compostiere, invece, gli utenti dovranno certificare di avere un terreno a disposizione e quindi recarsi presso i centri di raccolta e le stazioni ecologiche di Aer in orario di apertura presentando il bollettino del pagamento della Tari.
Aer provvederà poi a consegnare la compostiera richiesta, mentre la riduzione della tariffa verrà autorizzata dal proprio comune di residenza, dove gli utenti dovranno recarsi dopo la consegna della compostiera. Per il comune unico di Figline Incisa, invece, la consegna delle compostiere e l'attivazione dell'agevolazione agli utenti avranno luogo direttamente presso i centri di raccolta di Aer Spa con la presa visione del bollettino di pagamento della Tari.