16, Novembre, 2024

“Complici. Il patto segreto tra DC e BR”, al via la rassegna letteraria itinerante

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 25 febbraio alle 17.15 nella sala della Filarmonica di Montegonzi al via “Le parole che non ti ho detto”

Caso Moro, tutti i misteri 40 anni dopo. Domenica 25 febbraio alle 21.15 nella sala della Filarmonica di Montegonzi si terrà la presentazione del libro di Stefania Limiti "Complici. Il patto segreto tra DC e BR" dedicato ai risvolti oscuri del delitto dello storico leader della DC, ritrovato senza vita il 9 maggio del 1978 in una Renault 4 rossa a Roma in via Caetani. L'evento rientra nel primo appuntamento della rassegna letteraria itinerante, "Le parole che non ti ho detto", promossa dall'amministrazione comunale di Cavriglia. A presentare l'evento sarà Stefano Valentini, codirettore di CAMNES, Centro Internazionale di Ricerca, formazione e tutela per l'Archeologia del Mediterraneo e del vicino oriente.

Il 16 marzo 1978, giorno della presentazione del quarto Governo guidato da Giulio Andreotti, la Fiat 130 che trasportava Moro dalla sua abitazione alla Camera dei Deputati, fu intercettata da un commando delle Brigate Rosse all'incrocio tra via Mario Fani e via Stresa. Gli uomini delle Brigate Rosse uccisero, in pochi secondi, i cinque uomini della scorta (Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera, Francesco Zizzi) e sequestrarono il presidente della Democrazia Cristiana. Dopo una prigionia di 55 giorni il corpo di Aldo Moro fu ritrovato in una Renault 4 rossa il 9 maggio a Roma in via Caetani.

A 40 anni di distanza ancora sono tanti i lati oscuri del caso più complesso e controverso della storia repubblicana del nostro paese. La giornalista e scrittrice Stefania Limiti presenterà “Complici. Il patto segreto tra DC e BR” il libro inchiesta che “ricostruisce tasselli e scava dentro i fatti. Quelli acclarati e quelli nascosti. Li enumera e li analizza. E li inserisce ciascuno nel loro esatto contesto insieme ai protagonisti di quella stagione. Perché quello che sappiamo oggi è il frutto della trattativa tra Democrazia cristiana e i vertici delle Brigate rosse. Ed è solo una minima parte di quanto è davvero accaduto”.

 

 

 

 

Articoli correlati