Durante le Feste del Perdono, sabato 1 settembre, alle 17,30 si terrà la firma del rinnovo del patto con la città tedesca, iniziato nel 1993
Compie 25 anni il patto di gemellaggio fra Figline e Pfungstadt, cittadina tedesca di 25mila abitanti: era giugno del 1993 quando l'allora comune di Figline Valdarno strinse questa alleanza. Sabato 1 settembre alle 17,30 in piazza Marsilio Ficino, in occasione delle Feste del Perdono, sarà rinnovato dagli attuali sindaci Giulia Mugnai e Patrick Koch quel patto siglato dai loro predecessori, Silvano Longini e Horst Baier.
La numerosa delegazione tedesca sarà a Figline per una settimana, e sarà accompagnata in visite guidate della città e altre attività che coinvolgeranno anche il mondo dell’associazionismo. La stessa firma del rinnovo sarà inserita all'interno delle Festività del Perdono. Il programma della cerimonia istituzionale, sabato, prevede le performance della Scuola di musica Schumann diretta dal Maestro Franco Berti e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini.
La firma del patto confermerà il percorso che ha avuto inizio 25 anni fa e ha generato opportunità di scambi di carattere culturale, economico, sportivo e artistico sancendo un profondo senso di identità europea. “Rinnovare questo legame – ha spiegato la sindaca Mugnai – significa confermare la volontà di mantenere costanti rapporti tra le nostre comunità e garantire un forte impegno per farne conoscere l'importanza alle nuove generazioni. Restiamo convinti che i legami che uniscono le città e i paesi del nostro continente rappresentano un passo fondamentale verso lo sviluppo di una cittadinanza europea e promuovono una Europa di dimensioni umane”.