23, Luglio, 2024

Commemorazione di don Giovanni Mazzoni e centenario della fondazione dell’associazione nazionale combattenti e reduci

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Fine settimana denso di appuntamenti con le sezioni “Ten. Piero Sansoni MAVM” di San Giovanni Valdarno e la sezione “Gen. Alessandro Turini” di Montevarchi in collaborazione con il Comune di San Giovanni

Fine settimana dedicato ai bersaglieri a San Giovanni. Le sezioni “Ten. Piero Sansoni MAVM” di San Giovanni e la sezione “Gen. Alessandro Turini” di Montevarchi in collaborazione con il Comune organizzano la commemorazione del Cappellano Don Giovanni Mazzoni e il centenario della fondazione dell'associazione nazionale combattenti e reduci.

 

Sabato 16 marzo alle 10.00, in Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni, sarà presentato il libro “Memoria di guerra e di prigionia – l’internamento dei militari italiani attraverso le testimonianze” di Francesco Venuti, alla presenza degli studenti delle scuole medie della città. Nell’occasione saranno consegnati dei riconoscimenti alle famiglie dei bersaglieri che hanno combattuto.

 

Nel pomeriggio, alle 16.00, l’appuntamento si sposterà in piazza C.A. Dalla Chiesa per l’ammassamento delle Fanfare dei Bersaglieri in congedo di Siena e di Montevarchi e delle autorità: dalle 16.30 il corteo sfilerà per le vie cittadine per poi deporre una corona di alloro al Monumento ai Caduti in Lungarno Don Minzoni e poi concludere con un concerto in piazza Cavour. Sarà inoltre consegnata la Storica Bandiera dei Combattenti di San Giovanni Valdarno da parte del Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.

 

Domenica 17 Loro Ciuffenna, in piazza Matteotti, alle 10.00 si terrà il ritrovo delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma, della fanfara dei bersaglieri in congedo di Montevarchi per la commemorazione del Cappellano Militare Don Giovanni Mazzoni a cui sarà dedicata la Santa Messa delle 11.00 presso la Basilica di NS Umiltà. Successivamente la delegazione si sposterà al cimitero di Loro Ciuffenna per la deposizione di una corona di alloro alla tomba di Don Mazzoni.

La giornata si concluderà con il pranzo conviviale presso i Saloni della Basilica SS. Maria delle Grazie a San Giovanni Valdarno.

Articoli correlati