25, Aprile, 2024

“Codice rosso”, presentato il libro della Misericordia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il libro, la cui realizzazione stata possibile grazie alla co progettazione del Comune di Castelfranco Piandisc, presenta tuttavia la vita della Misericordia di Castelfranco

"Codice rosso: racconti Covid ma non solo": è il libro della Misericordia di Castelfranco di Sopra presentato sabato. "Una testimonianza reale per le future generazioni: questo è lo scopo fondamentale che ha spinto i volontari della Misericordia di Castelfranco di Sopra a pubblicare un libro che racchiude un anno della loro attività, dall’emergenza ai servizi sociali. Il tutto nasce all’interno della sede di piazza Petrarca durante l’epidemia Covid, quando anche i più banali interventi diventano pesanti a causa della situazione sanitaria, e Riccardo Sanesi, noto fotoreporter fiorentino, decide di salire a bordo dell’ambulanza e di fotografare attimo dopo attimo i viaggi sociali e le emergenze.

“Posso dire che è stata una esperienza bella ma devastante al tempo stesso – racconta Sanesi – Vedere da vicino cosa accade in un’ambulanza durante gli interventi ti cambia la vita. Vivere per due mesi a contatto con i volontari, che per me sono veri eroi del nostro tempo, mi ha fatto capire cosa significa donare il proprio tempo per il bene degli altri. Ogni volta che rientravo a casa dopo queste esperienze – ricorda – ero terrorizzato dalla paura di aver contratto il virus. E pensavo a cosa fosse la vita di tutti i volontari costretti a far i conti con la paura ogni giorno dell’anno”.

Il libro, la cui realizzazione è stata possibile grazie alla co progettazione del Comune di Castelfranco Piandiscò, presenta tuttavia la vita della Misericordia di Castelfranco non solo durante la pandemia ma in ogni altro momento dell’anno.

“E’ per noi un modo di aprire le porte della nostra sede – spiega il Presidente della Misericordia di Castelfranco Enrico Pelliciari – Queste fotografie, accompagnate da brevi testi, parlano di noi, del nostro impegno quotidiano, dell’accoglienza e dell’ascolto che da sempre caratterizzano la nostra attività. Voglio ricordare che nelle pagine finali della pubblicazione potete trovare un link di collegamento ad un video che abbiamo girato durante alcuni nostri interventi, così vi renderete conto di cosa significa essere operativi sul territorio”.

Alla presentazione del libro erano presenti anche il Sindaco di Castelfranco Enzo Cacioli, il Vicesindaco Angela Fortunato, l’Assessore al Welfare Filippo Casini, Patrizio Cancialli in qualità di Coordinatoe delle Misericordie aretine.

Articoli correlati