03, Gennaio, 2025

Cittadinanza, dibattito in consiglio. Il sindaco Rossi: “Attenti ai bisogni dei cittadini, ma l’ideologia strumentale non serve a nessuno”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è discusso del tema dei diritti di cittadinanza, nell’ultima seduta di Consiglio comunale di Castelfranco Piandiscò. Da una parte c’è stata l’approvazione da parte dell’assemblea consiliare del Regolamento per il riconoscimento della cittadinanza italiana ai cittadini stranieri discendenti da italiani, cosiddetto ‘Iure Sanguinis’; dall’altra invece è stata respinta la mozione presentata dall’opposizione di Sentire Comune che chiedeva a Sindaco e Giunta di sollecitare il Parlamento sull’approvazione dello ‘Ius Scholae’.

L’Amministrazione comunale spiega in una nota che si sta organizzando “per accogliere e rispondere alle richieste di cittadinanza che stanno arrivando in tutti i Comuni. Per quanto riguarda lo Ius Scholae, ovvero il riconoscimento della cittadinanza ai ragazzi, figli di stranieri, nati in italia, proposto dai consiglieri di minoranza, al momento non ci sono normative che consentano al comune di intervenire e adottare provvedimenti in tal senso pertanto la mozione proposta non risulta applicabile e non è stata approvata”.

Il sindaco di Castelfranco Piandiscò, Michele Rossi, interviene sul tema commentando: “Non vogliamo sminuire l’importanza dei temi dell’accoglienza e dell’integrazione, ma riteniamo che l’ideologia strumentale e lontana dalla realtà non serva a nessuno e produca solo polemiche. Per questo continuiamo il nostro percorso per amministrare il comune di Castelfranco Piandiscò nel rispetto delle leggi e con la massima attenzione ai diritti dei cittadini e ai numerosi bisogni delle nostre comunità.”

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati