25, Aprile, 2024

Circonvallazione di Rignano: via libera alla rotatoria su Pian dell’Isola. Rivoluzione nelle classificazioni delle strade

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Comune di Rignano e Città Metropolitana di Firenze hanno raggiunto l’accordo su questioni chiave per la viabilità: la nuova circonvallazione si congiungerà con via Roma con una rotonda. Cambia inoltre la classificazione di alcune strade: da comunali a provinciali (o viceversa), ecco l’elenco completo

La viabilità del territorio di Rignano va verso un completo riassetto: la prossima apertura della nuova circonvallazione, che la Città Metropolitana di Firenze sta ora terminando dopo anni di attese e ritardi, porterà con sé diverse novità, frutto di accordi raggiunti fra il Comune di Rignano e la Metrocittà stessa. Una viabilità che dunque assumerà un volto completamente nuovo, sotto vari aspetti. 

Venerdì mattina il Sindaco Daniele Lorenzini, insieme ai tecnici della Città Metropolitana di Firenze, ha fatto un sopralluogo sul cantiere della Circonvallazione di Rignano per verificare l'effettivo avanzamento dei lavori. Come già emerso dalla variante in corso d'opera approvata a inizio febbraio, i lavori prevederanno anche un'ampia rotonda all'intersezione della nuova viabilità con via Roma in località Pian dell'Isola: lo aveva chiesto il comune, per agevolare le esigenze di traffico da e per il capoluogo.

Nei giorni scorsi è stato firmato l'atto di constatazione fra Comune e Città Metropolitana che regolamenterà il nuovo riassetto della viabilità in vista dell'apertura e messa in esercizio della nuova circonvallazione, prevista nei prossimi mesi. "Ringrazio la Città Metropolitana – ha detto il sindaco Daniele Lorenzini – per la collaborazione dimostrata per  riorganizzare la viabilità del nostro capoluogo in modo più coerente, logico e funzionale alle esigenze del nostro territorio e della mobilità dei nostri cittadini venendo incontro alle nostre richieste. Condivido con soddisfazione gli ulteriori avanzamenti e finanziamenti della Città Metropolitana per completare un'opera fondamentale per la nostra Comunità, sperando di poterla percorrere quanto prima, nei tempi previsti".

Le altre novità riguardano proprio il momento in cui sarà aperta la nuova circonvallazione: saranno infatti riorganizzate le classificazioni (e quindi le competenze) sulle strade. L'attuale strada comunale di via Roma a Rignano, nel tratto che va dal ponte di Pian dell'Isola e fino al ponte di San Clemente, diventa Strada Provinciale; la Sp del Bombone, nel tratto interno all'abitato di Rignano (che comprende via della Stazione, Piazza XXV Aprile, Via Garibaldi e il tratto di Via del Bombone fino all'intersezione con la nuova circonvallazione), diventa invece strada comunale. A sua volta, sarà Strada Provinciale, una volta terminata, anche la nuova Circonvallazione. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati