Per il secondo lotto della Circonvallazione di Rignano, fermo da anni dopo che il primo lotto era stato terminato nel 2010, questo dovrebbe essere l’anno decisivo. La Metrocittà ha aggiudicato i lavori alla fine dello scorso anno, e ora sta completando gli affidamenti
Dovrebbe essere l'anno decisivo per la Circonvallazione di Rignano, opera che aspetta il suo completamento da quasi dieci anni ormai. Il primo lotto dell'opera, infatti, è stato terminato nel 2010, come collegamento tra Pian dell’Isola e Villa Pepi: ma mancava il secondo lotto, quello che possa finalmente arrivare da Villa Pepi fino alla Sp89 del Bombone, in località “La Madonna”.
La Città Metropolitana di Firenze ha risbloccato l'iter nel 2017, e a dicembre 2018 è arrivato finalmente l'atto con cui si aggiudicavano i lavori alla ditta vincitrice, la Rosi Leopoldo Spa con sede legale a Pescia (PT), che aveva offerto un risparmio del 29% sulla base d'asta. Il costo complessivo per la costruzione del completamento è oggi di 2 milioni e 400mila euro oltre IVA, a cui si sommano i costi di Direzione dei lavori e per il Coordinamento della sicurezza.
Ora, in attesa di vedere partire il cantiere definitivamente, la Città Metropolitana ha proceduto anche all'affidamento del servizio di Collaudo tecnico amministrativo e statico, ad una ditta esterna, non avendo al proprio interno le necessarie professionalità; e nei giorni scorsi, infine, ha aaggiudicato anche il servizio di direzione dei lavori e coordinatore per la sicurezza. Ultimi atti necessari per poter vedere finalmente gli operai al lavoro.