L’allarme arrivato da un macchinista: l’investimento sarebbe avvenuto all’altezza della galleria che si trova subito dopo Bucine, verso Laterina. Traffico ferroviario interrotto per i rilievi, cancellati i treni nella tratta fino alle 14.30. I passeggeri del convoglio investitore trasferiti su un altro arrivato da Arezzo
È stata bloccata poco dopo le 10 di questa mattina, la circolazione ferroviaria fra le stazioni di Montevarchi e di Laterina, sulla linea Firenze-Arezzo. Stop disposto per l'investimento di una persona sulla sede ferroviaria, come fa sapere Rfi. La persona è deceduta. Si tratta di un uomo.
Sarebbe stato il macchinista del treno, che era ripartito da Bucine e andava verso Laterina, ad accorgersi della presenza di una persona sui binari, e ad avvertire l'urto poco prima della galleria. Da lì è scattato l'allarme e l'immediato blocco del traffico ferroviario nel tratto.
Il treno si è fermato per metà all'interno della galleria: i passeggeri che erano a bordo , circa 350, sono stati fatti salire su un altro convoglio arrivato da Arezzo per il trasbordo. Coinvolti nelle operazioni il personale di Rfi, i Vigili del fuoco e il 118 per l'assistenza sanitaria.
Le forze dell'ordine, Carabinieri, Polizia, Polfer, si sono recate sul luogo indicato dell'investimento. Sopralluoghi e verifiche sono andate avanti per alcune ore. Il corpo è stato poi rimosso. Non si esclude che si sia trattato di suicidio, ma non si hanno al momento altre informazioni sull'uomo, che non aveva con sé i documenti.
Intanto Rfi ha lavorato alla gestione del traffico ferroviario: nell'arco della mattinata sono stati cancellati alcuni treni regionali e istituito un servizio navetta fra il Valdarno e Arezzo.
Nel dettaglio:
11655 (Firenze SMN – Arezzo) cancellato nella tratta finale fra S.Giovanni e Arezzo
6718 (Arezzo – Firenze SMN) cancellato nella tratta iniziale fra Arezzo e S.Giovanni
11657 (Firenze SMN – Arezzo) cancellato nella tratta finale fra Montevarchi e Arezzo
6706 (Arezzo – Firenze SMN) cancellato nella tratta iniziale fra Arezzo e Montevarchi
Attivato sevizio sostitutivo con bus fra le stazioni di Montevarchi e Arezzo.
Ritardi ai treni:
Treno 2306 (Roma T.ni – Firenze SMN) ritardo previsto fino a 50’.
Ulteriori aggiornamenti delle ore 12:
Proseguono le operazioni di soccorso per i viaggiatori a bordo del treno investitore.
Previsione di ripristino della circolazione fra le stazioni di Montevarchi e Laterina al termine degli accertamenti da parte forze dell’ordine per le ore 14:00.
Sevizio sostitutivo già attivo fra le stazioni di Montevarchi e Arezzo potenziato con ulteriori autobus.
Ulteriori ritardi ai treni:
2306 (Roma T.i – Firenze SMN) +80’
3155 (Firenze SMN – Terontola) +45’
Ulteriori aggiornamenti delle 14.30:
Dalle ore 14:30, terminati gli accertamenti da parte forze dell'ordine, riprende la circolazione dei treni regionali fra le stazioni di Montevarchi e Laterina.
Ulteriori cancellazioni:
11663 (Firenze SMN – Arezzo) cancellato nella tratta finale fra S.Giovanni e Arezzo
23512 (Arezzo – Firenze SMN) cancellato nella tratta iniziale fra Arezzo e S.Giovanni
Ulteriori ritardi ai treni:
23513 (Firenze CM – Montevarchi) +20'
3158 (Foligno – Firenze SMN) +15'
11804 (Figline V.no – Prato C.le) +15'.