La nuova toponomastica verrà inaugurata domenica 14 maggio. Alcune piazze e vie sono state intitolate a persone che hanno speso la propria vita al servizio della comunità
Nuova toponomastica alla frazione Cicogna. Il Sindaco di Terranuova Sergio Chienni: “Intervento necessario per adeguare la numerazione civica all’attuale sviluppo urbanistico”. L'inaugurazione domenica 14 maggio alle 16.30.
“Siamo già intervenuti nella revisione della numerazione civica nella frazione della Traiana – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – ora è la volta dell’aggiornamento alla Cicogna. Come amministrazione comunale abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa considerato che la numerazione civica di tutte le frazioni del nostro territorio si basa su un vecchio sistema cosiddetto a ‘chiocciola’ che generava difficoltà per i mezzi di soccorso e per la consegna della corrispondenza.”
“Per adeguare la numerazione civica all’attuale sviluppo urbanistico nella frazione Cicogna – aggiunge il sindaco – abbiamo dunque provveduto al rifacimento ex-novo della toponomastica. In più, questo intervento è stato anche l’occasione per intitolare piazze e vie a persone che hanno speso la propria vita al servizio della comunità. Abbiamo per esempio accolto la richiesta, da parte di alcuni cittadini abitanti della frazione, di intitolare una piazza a Don Gaspero Badii parroco per oltre sessant’anni della Parrocchia della Cicogna oltre che teologo e storico che ha donato alla nostra Biblioteca oltre cinquecento libri in suo possesso. Abbiamo deciso di intitolare anche una piazza a due giovani fratelli Tommaso e Pieralberto Rogai, deceduti giovanissimi nel 1944 per la deflagrazione di una mina anticarro che stavano cercando di disinnescare. Ci è sembrato un giusto modo per rendere omaggio al loro sacrificio”.