Avevano suscitato numerose polemiche, gli annunciati lavori per l’installazione della passerella di via Gorizia: ma dei problemi tecnici nella fase di allestimento hanno costretto a rinviare tutto. A questo punto slitta a dopo le festività, lavori programmati dal 7 gennaio
"Rinviati i lavori dell'allestimento della passerella sul torrente Dogana, e di conseguenza via Gorizia resta aperta alla circolazione e alla sosta dei veicoli". Così la nota ufficiale del comune di Montevarchi che annuncia il rinvio dei lavori per la posa in opera della passerella pedonale di collegamento fra l'ex sferisterio e via Gorizia.
Quei lavori, programmati da oggi 4 dicembre e fino al 13, erano finiti subito al centro delle polemiche. Quelle dei negozianti, in particolare, che sottolineavano quanto fosse inopportuno, dopo mesi di attesa, intervenire con la chiusura di una strada importante per il traffico intorno al centro storico, proprio all'avvio del periodo natalizio e in concomitanza con il ponte dell'8 dicembre.
"A seguito di un problema tecnico che ha impedito ad una delle tre squadre necessarie per allestire la passerella di essere presente, i lavori su via Gorizia e la relativa chiusura della strada sono stati rinviati", spiegano dall'amministrazione comunale. In considerazione delle richieste dei commercianti, si aspetterà la fine delle festività natalizie: la nuova data di inizio lavori è fissata per il 7 gennaio.
In sede di Consiglio comunale, invece, il gruppo Prima Montevarchi aveva sollevato altri dubbi, relativi alla questione della sicurezza idraulica: "Per la nuova passerella pedonale, la posa in opera è condizionata alla realizzazione delle casse di espansione nei bacini del Dogana e di Scrafana, una realizzazione che le norme dicono chiaramente deve essere preventiva o contestuale".