Chiude definitivamente la discarica de Il Pero così come stabilito dal 2010. Iniziati i lavori di capping. I rifiuti finora conferiti nel sito di Castiglion Fibocchi vengono dirottati a Podere Rota
Chiude definitivamente la discarica Il Pero di Castiglion Fibocchi. Iniziati nel mese di agosto i lavori di capping e di messa in sicurezza stanno continuando a ritmo pieno. I rifiuti conferiti finora nel sito verranno dirottati a Podere Rota. Il progetto è stato autorizzato con provvedimento dirigenziale della Provincia di Arezzo il 5 febbraio 2010.
A rendere note le opere in corso sono Csai Spa, il centro servizi ambiente impianti di Terranuova, e l’amministrazione comunale di Castiglion Fibocchi. La gara, indetta nell’ottobre 2014, è stata aggiudicata all’impresa Progetto Geoambiente srl con sede legale in Giardini Naxos (Me). La durata degli interventi è di 175 giorni, la spesa di 653.135,87 euro.
I conferimenti dei rifiuti urbani e speciali non pericolosi nella discarica de Il Pero sono terminati nel marzo 2014 e dirottati nel polo tecnologico di Podere Rota.
"In particolare il progetto approvato di chiusura della discarica Il Pero – leggiamo nella nota di Csai – e attualmente in corso prevede la realizzazione di porzione delle opere di capping definitivo, realizzazione delle opere provvisorie di protezione idraulica perimetrale, integrazione del gruppo di pompaggio delle acque meteoriche e realizzazione di nuovi pozzi di estrazione biogas".