Il Sindaco: “il nostro obiettivo è quello di utilizzare il percorso di certificazione per rendere più celeri le risposte e innalzare la qualità dei servizi”
Dagli standard peculiari nell’erogazione dei servizi al rispetto delle regole e al mantenimento di alti livelli di qualità: per queste caratteristiche il Comune di Terranuova ha già ottenuto il certificato per una parte della sua struttura e ora vuole ampliare questa pratica a tutti gli uffici comunali.
“Il nostro obiettivo – dice il Sindaco, Sergio Chienni – è quello di migliorare sempre di più l’erogazione dei servizi ai cittadini e per questo come amministrazione vogliamo estendere il progetto di certificazione della qualità a tutte le attività del Comune. Il certificato risponde proprio dall’esigenza di trovare uno strumento per una misurazione oggettiva delle prestazioni offerte e come incentivo a un miglioramento costante nei procedimenti amministrativi”.
La certificazione della qualità nasce per innovare e migliorare la gestione dei processi di ciascun servizio, pubblico o privato, attraverso la semplificazione e razionalizzazione e la verifica sistematica dei risultati conseguiti.
“Il progetto non si esaurisce con l’ottenimento della certificazione – spiega Mario Angelo Parma, presidente dell’Associazione Qualità Comuni – ma consiste soprattutto nel mantenimento degli standard di qualità previsti e nel rispetto costante delle regole stabilite, attraverso il monitoraggio continuo, per mezzo di visite ispettive”.
L’Associazione Qualità Comuni ha lo scopo di divulgare la qualità negli enti locali in tutti i suoi aspetti a garanzia di una corretta gestione in termini di efficacia, efficienza ed economicità “ma ancora questa prassi è poco diffusa tra le amministrazione pubbliche – spiega Parma, che aggiunge – la certificazione di qualità riguarda ancora solo un élite di Comuni in tutta Italia”.
"Punto centrale della qualità, così come descritta dalla normativa – precisa l'amministrazione comunale – è l’attenzione nei confronti del cittadino, attraverso la capacità di registrare il grado di soddisfazione e orientare l’offerta del servizio alle nuove esigenze degli utenti, impegnandosi a porre in atto tutti gli elementi (processi e risorse) necessari per il loro soddisfacimento. ISO 9000 è una serie di norme a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese pubbliche e private, dovrebbero adottare per meglio orientare l’ente o azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato"