19, Giugno, 2024

Certificati anagrafici: online e gratuiti su ANPR. Tutti i comuni del Valdarno hanno già aderito

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A partire da oggi, 15 novembre, è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Una possibilità che riguarda 14 tipi diversi di certificato, ora disponibili quindi senza doversi recare in comune. Nel dettaglio:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per scaricarli occorre collegarsi al portale https://www.anpr.interno.it/ e accedere attraverso propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns); se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini. Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7810 comuni già subentrati (dato al 14 novembre) e i restanti in via di subentro. Tutti i comuni del Valdarno aretino e fiorentino sono già presenti sulla piattaforma. 

(Nella foto, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, scarica il primo certificato inaugurando così l’ANPR). 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati