La scorsa settimana l’incontro fra Confesercenti e il primo cittadino. Sul tavolo alcune richieste degli operatori per la rivitalizzazione del centro storico. Ora si attendono le verifiche sull’applicabilità delle misure, fra cui l’ampliamento dell’orario di accesso in Ztl
Si è preso un mese di tempo, il sindaco di Montevarchi Francesco Maria Grasso, per verificare la fattibilità delle richieste presentate la scorsa settimana dai commercianti aderenti a Confesercenti. Inversione di via Trento, ampliamento dell'orario di accesso alla Ztl al mattino, più posti auto: sono alcune delle proposte avanzate dagli operatori del centro storico.
È stato insomma un incontro interlocutorio, avvenuto alla presenza di numerosi commercianti interessati ad esporre le proprie esigenze. "Nello specifico – ha spiegato il responsabile dell’area Valdarno di Confesercenti, Stefano Micheli – è stata richiesta l’inversione del senso di marcia in via Trento. Un intervento che i commercianti ritengono fondamentale per rendere maggiormente accessibile il centro storico da parte di cittadini e visitatori. Per quanto riguarda la questione dei parcheggi, il sindaco Grasso ha illustrato l’imminente realizzazione del terzo anello di parcheggi in via della Sugherella e nell’area dell’ex ospedale. Il primo cittadino ha poi rassicurato i commercianti che sono già disponibili gli stalli nella zona del tribunale".
Sulla questione Ztl, inoltre, "Grasso si è reso disponibile a verificare la fattibilità dell’eventuale modifica degli orari di accesso. I commercianti hanno chiesto di posticipare la chiusura mattutina dalle ore 11 alle ore 13". "I commercianti – aggiunge il Direttore di Confesercenti, Mario Checcaglini – hanno sottolineato la necessità di procedere rapidamente al riassetto della viabilità. Il Sindaco ha infatti condiviso molte proposte avanzate dai commercianti, e si è impegnato a risolvere determinate problematiche. I commercianti sono quindi rimasti soddisfatti del confronto avuto con il primo cittadino ed adesso rimangono in attesa di concrete risposte dalle quali dipende anche la sopravvivenza di molte attività commerciali".
Confesercenti prosegue nella sua campagna, oggi è convocato il direttivo di Montevarchi per fare il punto intorno alle questioni che stanno a cuore alla categoria e programmare le priorità da affrontare nelle prossime settimane.