A consegnare gli attestati di merito sono stati il direttore generale del Crt, Antonio Boncompagni e il direttore sanitario, Mauro Mancuso. Presenti anche il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi e la direttrice della Zona Distretto Asl del Valdarno, Anna Domenichelli
Il Centro riabilitazione di Terranuova riconosce e premia i volontari di A.Tra.C.To, l'associazione di volontariato nata per aiutare, informare e sostenere le persone coinvolte in un trauma, e AVO, l'associazione di volontariato nata nel 1979 nelle corsie dell'ospedale di Montevarchi, entrambe presenti nella struttura riabilitativa del monoblocco della Gruccia nell'ambito del progetto "Spazio di socializzazione".
A consegnare gli attestati di merito sono stati il direttore generale del Crt, Antonio Boncompagni e il direttore sanitario, Mauro Mancuso. Con loro il Sindaco di San Giovanni Valdarno, Maurizio Viligiardi, in qualità di presidente della Conferenza dei sindaci, e la direttrice della Zona Distretto Asl del Valdarno, Anna Domenichelli.
I riconoscimenti sono andati ai volontari Mauro Baldi, Giada Bartolini, Giuliana Bizzarri, Rossella Cannoni, Maria Lucia Di Cesare, Sandra Donati, Anna Guiggiani e Patrizia Simonti.
“Il vostro lavoro, la vostra voglia di aiutare il prossimo è qualcosa di straordinario e di esempio per tutti i dipendenti e non solo – ha affermato Boncompagni – La testimonianza è la presenza dei pazienti che oggi sono qui, pronti a passare un altro pomeriggio con voi e lieti di un momento di svago in questo spazio loro dedicato”.
Lo Spazio di socializzazione è un progetto promosso agli inizi del 2015 dal Crt e realizzato grazie alla collaborazione dei volontari delle Associazioni A.Tra.C.To e AVO con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente durante il ricovero ospedaliero. Il progetto, alla sua seconda edizione, ha trovato largo consenso tra le persone ricoverate e le attività ricreative si svolgono attualmente in un pomeriggio a settimana. Vista la partecipazione il prossimo obiettivo sarà di aumentare la frequenza ad almeno due pomeriggi per settimana.
Da novembre a dicembre, infine, lo spazio di socializzazione “Allegra Brigata”, nome scelto dai pazienti presenti al momento del debutto dell'iniziativa, si trasforma in Spazio In Festival: le normali attività vengono integrate con momenti di spettacolo e varietà realizzati da artisti della zona.