20, Dicembre, 2024

Centro Medico Avanzato al Serristori, i primi dati: in due mesi quasi 600 pazienti, solo 9 inviati in Pronto soccorso

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A luglio e agosto, in due mesi dalla sua apertura, il Centro Medico Avanzato del Serristori di Figline ha ricevuto quasi seicento pazienti, quasi tutti curati e dimessi. Soltanto 9 sono stati invece inviati al pronto soccorso per il tipo di problema che presentavano. Dunque l’afflusso è di circa dieci persone al giorno, in media. I dati che Valdarnopost pubblica sono stati messi a disposizione dalla Asl Toscana Centro.

I pazienti che si sono rivolti al Centro Medico Avanzato del presidio ospedaliero Serristori, dal giorno dell’inaugurazione (3 luglio 2023, con attivazione del servizio dal pomeriggio dello stesso giorno) al 4 settembre (ore 12), sono stati complessivamente 576. Di questi 9 pazienti sono stati successivamente invitati a recarsi al DEA. Gli esami radiologici chiesti sono stati complessivamente 40 e sono stati programmati ed eseguiti il giorno successivo perché non urgenti.

“L’alto numero di pazienti che si sono presentati con sintomi ben precisi e che sono stati dimessi al CMA (567) rispetto a quello dei pazienti inviati al Pronto Soccorso (9), indica appropriatezza dell’accesso e adesione al protocollo informativo del CMA che mostra con chiarezza le problematiche cliniche per le quali è possibile presentarsi al Centro“, sottolinea la Asl commentando i dati. Insomma, gli accessi inappropriati sono stati un numero marginale, rispetto al totale dei pazienti che si sono recati al Centro Medico Avanzato del Serristori.

Di seguito i dati nel dettaglio.

Dal 3 luglio 2023 (ore 14.30) al 4 settembre (ore 12): Totale 576 pazienti

  • Luglio 2023: 299 pazienti di cui 292 dimessi e 7 inviati a un DEA
  • Agosto 2023: 251 pazienti
  • Settembre, fino al giorno 4 (ore 12): 26 pazienti di cui 24 dimessi e 2 inviati a un DEA.

Ricordiamo che il CMA del Serristori è un servizio gestito dal personale del Dipartimento di emergenza urgenza, operativo dalle 8 alle 20 ogni giorno della settimana (nel weekend con copertura da parte del servizio di guardia medica). Ci si può recare soltanto di persona, per patologie a bassa complessità e codici minori. L’elenco dei casi che qui possono essere curati comprende problematiche cliniche ad occhi (dalla congiuntivite alle irritazioni); orecchi e gola (otiti, sinusiti, faringiti); problemi ortopedici (come traumi, contusioni, distorsioni); problemi dermatologici (abrasioni, ustioni non gravi, orticaria, zecche); problemi gastrointestinali e urinari; dolori di varia natura; piccole ferite; punture da animali. QUI L’ELENCO COMPLETO 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati