Tante le iniziative, dal 29 agosto fino al 15 settembre, per bambini e ragazzi a Figline e Incisa promosse da Archeo club, Sphinx & Gorgò e Conkarma
Giochi, laboratori creativi e tematici, ideazione di racconti, letture tratte dai poemi epici e ripasso delle tabelline: bambini e ragazzi del comune di Figline Incisa potranno continuare a usufruire dei centri estivi. Molte e varie le iniziative dal 29 agosto al 15 settembre.
A inaugurare il calendario delle iniziative sarà l’associazione ArcheoClub Valdarno Superiore, con un centro estivo in partenza dal 29 agosto all’interno della sua sede in piazza Salvo D’Acquisto. Due i turni di attività previsti: il primo, dal titolo “In viaggio con Ulisse” dal 29 agosto al 2 settembre, il secondo, dal titolo “Il Cavallo di legno”, dal 5 al 9 settembre. In entrambi i casi, i partecipanti avranno l’opportunità di avvicinarsi all’epica non solo attraverso la lettura delle pagine dell’Iliade e dell’Odissea, ma anche attraverso fumetti, foto, immagini e film.
Per ulteriori informazioni sulle quote di partecipazioni e dettagli dei corsi è possibile rivolgersi ai numeri 340.7730178 e 339.2447240 oppure scrivere a silviapianigiani78@gmail.com e apascaleassini@gmail.com. Per il programma completo della attività: www.archeoclubvaldarnosuperiore.it
Si chiama, invece, “Pianabeto a settembre” il centro estivo promosso dall’associazione Sphinx & Gorgò, in partenza dal 1° settembre in località Pianabeto, a Figline. Le attività tecniche e pratiche – che prevedono anche laboratori ed esperimenti a tema comunicazione, energia ed elettricità – si svolgeranno dalle 8,30 alle 17 e saranno suddivise in tre turni. Il primo turno comprende le date del 1 e del 2 settembre, il secondo va dal 5 al 9 settembre mentre il terzo è in programma dal 12 al 14 settembre.
Dal 5 al 15 settembre, invece, tornano i workshop gratuiti del progetto #OccupyPetrarca, organizzati a Casa Petrarca, a Incisa, dall’associazione Conkarma con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e della Regione Toscana, allo scopo di prevenire il disagio sociale in giovane età. Dopo i corsi di giugno e luglio, incentrati su radio, musica, disegno e cortometraggi, gli studenti torneranno per completare i propri compiti delle vacanze, dal 5 al 15 settembre, dalle 10.00 alle 12.00, per quelli delle scuole elementari e medie, e per partecipare a due laboratori tematici, dal 5 all’8 settembre e dal 12 al 15 settembre dalle ore 15.00 alle 18.00 solo per gli studenti delle scuole medie.
In particolare, quello a tema fotografico sarà curato dall’associazione Blanket, mentre il team di Appetitoso si occuperà di insegnare come funzionano, in termini di programmazione e di sviluppo, le applicazioni per smartphone e tablet. Sia per i corsi mattutini che per quelli pomeridiani il Comune metterà a disposizione un servizio di trasporto gratuito, con due punti di raccolta, uno a Figline e l’altro a Incisa.