23, Aprile, 2024

Centri estivi 2020, al via le iscrizioni da venerdì 12 giugno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le domande potranno essere presentate entro le ore 12:00 del 19 giugno 2020 inviandole all’indirizzo centriestivi@castelfrancopiandisco.it. Fortunato: “Sicuri di accogliere i nostri bambini e dargli il massimo del servizio che possiamo”

Partiranno da oggi, venerdì 12 giugno, le iscrizioni per i centri estivi organizzati dal Comune di Castelfranco Piandiscò che si svolgeranno nel mese di Luglio. L'amministrazione ha garantito la sicurezza per tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria ai quali sono rivolti.

I Centri Estivi rivolti ai bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, dai 3 agli 11 anni, si svolgeranno presso la Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo Don Milani di Piandiscò e presso la Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” di Castelfranco di Sopra. Saranno due i turni disponibili dalle ore 8:30 alle 12:30 per i bambini della Scuola dell’Infanzia e dalle 8:00 alle 16:00 per la Scuola Primaria: dal 6 al 17 luglio e dal 20 al 31 luglio 2020. I costi saranno 75 euro per i bambini dai 3 ai 5 anni e di 110 euro per i bambini dal 6 agli 11 anni.

La modulistica per la presentazione della domanda è disponibile sul sito del Comune di Castelfranco Piandiscò e le domande potranno essere presentate entro le ore 12:00 del 19 giugno 2020 inviandole all’indirizzo centriestivi@castelfrancopiandisco.it Quest’anno, inoltre, è prevista una grande novità: l’Amministrazione comunale ha deciso di includere per tutti i bambini della scuola primaria che svolgono anche l’orario pomeridiano il pranzo preparato nella cucina della scuola.

“Un’organizzazione complessa che ha messo al centro il benessere dei nostri bambini e il sostegno alle famiglie del  nostro Comune.” spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Angela Fortunato – Avevamo ipotizzato in attesa delle Linee Guida ministeriali e della successiva Ordinanza Regionale n. 61 del 30 maggio di effettuare i centri estivi all’interno delle strutture agrituristiche presenti nel nostro territorio: un modo per far vivere un’esperienza ai bambini in strutture idonee e disponibili data la cancellazione delle prenotazioni da parte dei turisti a causa del corona virus."

"Fortunatamente dal 3 giugno le prenotazioni sono iniziate ad arrivare – continua Fortunato – agli agriturismi e dunque abbiamo scelto come sede due scuole dagli spazi più idonei e confortevoli per seguire perfettamente le linee guida del ministero: la scuola primaria dell’Istituto comprensivo Don Milani di Piandiscò e la scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” di Castelfranco di Sopra. La fase programmatica ed organizzativa è stata davvero complessa proprio per l’eccezionalità del periodo ed abbiamo affrontato un ulteriore ed importante sforzo organizzativo ed economico, ma lo abbiamo fatto con convinzione sicuri di accogliere i nostri bambini e dare loro il massimo del servizio che possiamo."

"Potevamo fare la scelta di delegare interamente all’esterno i servizi per il periodo estivo, ma crediamo che il servizio pubblico debba farsi carico al massimo delle sue possibilità delle esigenze delle famiglie – conclude l'assessore Fortunato –  L’investimento è stato triplicato rispetto agli scorsi anno ma siamo stati felici di questa scelta. I bambini sono stati i più colpiti da questo lock down e pensare di poterli far tornare ad una socializzazione, certamente controllata e sicura, ci dà gioia. Saremo lieti di tenervi aggiornati sui prossimi sviluppi.”

 

Articoli correlati