24, Gennaio, 2025

Centocinquanta anni fa l’apertura della tratta ferroviaria Montevarchi-Tuoro: un libro ripercorre la storia lungo i binari

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 8 aprile in Provincia di Arezzo sarà presentato il volume “Oltre un secolo di ferrovie in Toscana e dintorni” di Mario Senesi, edito da Aska. L’occasione è il 150° anniversario (il 15 marzo 1866) dell’apertura della tratta Montevarchi-Tuoro e della stazione di Arezzo

Era il 15 marzo del 1866, centocinquanta anni fa, quando aprì la tratta ferroviaria Montevarchi-Tuoro. La ferrovia era arrivata appena tre anni prima, il 5 aprile 1863, e la stazioneera stata inaugurata il 18 aprile 1863. Nel 1866 fu aperta invece la stazione ferroviaria di Arezzo. 

Tappe di una storia ricostruita con precisione e ricchezza di dettagli nel volume "Un secolo di ferrovie in Toscana e dintorni", di Mario Senesi, edito da Aska, che sarà presentato venerdì 8 aprile alle 17 nella Sala dei Grandi del palazzo della Provincia. Saranno infatti presenti sia il Sindaco di Montevarchi Francesco Maria Grasso che quello di Tuoro sul Trasimeno Patrizia Cerimonia, oltre all'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, al Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, e al sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli.

Il libro racconta la storia, anche con l’ausilio di planimetrie, tracciati e di un’ampia parte fotografica, delle ferrovie preunitarie, di quelle in esercizio, di quelle dismesse e anche di quelle progettate e non realizzate. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati