19, Novembre, 2024

Centenario della Prima Guerra Mondiale, iniziate le celebrazioni per l’anniversario

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una mostra di fotografie inedite, un concerto, cineforum ed una marcia per la pace, sono solo alcuni degli appuntamenti in programma per ricordare i 100 anni dall’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale

Una serie di iniziative per celebrare i 100 anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale e dall'ingresso dell'Italia nel conflitto. Le ha organizzate il Comune di Castelfranco Piandiscò in collaborazione con le Associazioni Combattenti e Reduci e Anpi, a ridosso del Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Le celebrazioni del centenario sono iniziate sabato 24 ottobre e termineranno domenica 8 novembre.

Sabato ad aprire le celebrazioni è stato il “Concerto di Pace” della Corale San Filippo Neri di Castelfranco nella nuova sala comunale “G Zenone” di Faella, dove si è anche aperta la mostra fotografica “I nostri soldati alla guerra 1915-1918″, una rassegna di scatti, tutti inediti, raccolti da Stefano Stagno raffiguranti i militari che dal Valdarno, da Castelfranco e da Piandiscò partirono alla volta delle trincee.

Le iniziative proseguiranno nella Giornata Nazionale del 4 Novembre in ricordo dei caduti in guerra, il 5 novembre sarà la volta di un cineforum al Circolo Mcl di Piandiscò, mentre venerdì 6 alle 20.30 una Marcia per la Pace, evento promosso dall’Azione Cattolica di Castelfranco Piandiscò, in ricordo della processione effettuata nel 1915 dalle popolazioni della zona per invocare la cessazione “dell’immane conflitto”. A seguire, nella chiesa di San Tommaso Apostolo, Santa Messa per esortare la cessazione di tutti i conflitti e le ingiustizie sociali.

Domenica 8 novembre le Messe saranno celebrate nelle parrocchie di Faella (ore 8), Castelfranco (ore 10) e Piandiscò (ore 11) in suffragio dei caduti di tutte le guerre. Durante la mattinata verranno depositate le corone ai monumenti ai caduti di Castelfranco Piandiscò e Faella.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati