Due tipologie diverse di rilevazioni, di persona o online, e solo per alcune famiglie: sono le nuove modalità del Censimento della popolazione, a cui i cittadini selezionati sono obbligatoriamente chiamati a rispondere
Parte mercoledì 2 ottobre a Figline e Incisa il Censimento Permanente sulla Popolazione e sulle abitazioni, che riguarderà solo un campione di famiglie del territorio, chiamate a rispondere ad una serie di domande socio-economiche riguardanti ciascun componente del proprio nucleo. La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge; pertanto, in caso di mancata risposta, sono previste sanzioni amministrative.
Due le tipologie di rilevazione che si svolgeranno sul territorio: una areale; l’altra da lista.
L’indagine areale riguarderà circa 122 famiglie, selezionate a campione. In questo caso le operazioni di raccolta dati saranno curate da due dipendenti comunali che, lavorando singolarmente, effettueranno le visite da ottobre a dicembre. Sarà cura del Comune avvisare le famiglie interessate, attraverso un avviso che sarà consegnato direttamente agli interessati. In questo caso, i cittadini potranno scegliere di concordare una visita a domicilio per rispondere alle domande del rilevatore oppure di recarsi in municipio, per la compilazione del questionario.
La rilevazione da lista (con compilazione di questionario online) riguarderà un elenco di famiglie individuate da ISTAT, che riceveranno una lettera con le credenziali di accesso per procedere alla compilazione in autonomia del questionario online. Per collegarsi al sito www.istat.it e rispondere c’è tempo dal 7 ottobre al 13 dicembre. Solo in caso di errori di compilazione o di mancate risposte, dall’8 novembre i rilevatori inizieranno le operazioni di recupero dati con interviste faccia a faccia. Per avere supporto nella compilazione del questionario, ci si potrà rivolgere al numero 800.188.102 oppure ci si potrà recare presso il Centro comunale di rilevazione, lo Sportello FacileFIV del municipio di Figline.
Intanto prosegue l'Indagine Europea sulla Salute 2019, che riguarda un campione di 26 famiglie, individuate da ISTAT e già informate dallo stesso istituto per posta. Le interviste sono curate da due dipendenti comunali, che hanno iniziato le rilevazioni a domicilio il 2 settembre e le termineranno il 2 dicembre. I due rilevatori lavoreranno sempre singolarmente, mai in coppia, e si recheranno presso i domicili coinvolti solo su appuntamento; sarà il Comune ad attivarsi per fissare telefonicamente la data, contattando i soggetti interessati.