Interviene il capogruppo consiliare del gruppo Liste civiche sangiovannesi
Bene l'iniziativa delle borracce consegnate ai bambini delle prime classi delle elementari ma importante è anche controllare l'acqua che scorre dal rubinetto. E' questo il senso della mozione che il capogruppo consiliare del gruppo Liste civiche sangiovannesi presenterà in consiglio comunale.
"E' basilare in contemporanea a questa iniziativa che il comune si attivi a informare e pubblicare sul proprio sito, tutte le informazioni necessarie per il corretto uso dell’acqua del sindaco e tutte le analisi effettuate sull’acqua con cadenza trimestrale".
"E' giusto e apprezzabile l'iniziativa di Pubbliacqua SpA delle borracce ai bambini delle prime classi per incentivare ad usare l'acqua del rubinetto, ma riteniamo importante per abbattere certe reticenze e dubbi sull'uso dell'acqua del rubinetto, dare dimostrazione che non solo l'acqua è controllata in tutti i suoi parametri ma che si dimostri che sia anche di buona qualità con analisi puntuali rese pubbliche sul sito del comune e con comunicazioni celeri quando i parametri fossero fuori specifica".
Per questo il gruppo consiliare chiede al sindaco "di attivarsi per richiedere puntualmente sia all’Azienda USL Toscana Sud Est sia a Publiacqua S.p.A.: Il piano operativo dei controlli previsti dal D.Lgs.31/02 sull’acqua destinata al consumo umano e distribuita attraverso acquedotto nel nostro comune, con suddivisione tra analisi di routine e di verifica con i relativi parametri campionati e analizzati. Compreso il controllo dei fontanelli di Alta Qualità, copia di tutte le analisi effettuate trimestralmente e che venga data un informazione puntuale alla cittadinanza se si verificano dei fuori norma. Infine di rendere pubbliche sul proprio sito tutte queste analisi effettuate con cadenza trimestrale compreso i controlli dei fontanelli di Alta Qualità".