22, Gennaio, 2025

Caso FN, parla il sindaco. “Non posso negare a nessuno di aprire una sede. Ma Montevarchi non diventi terreno di scontro”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo gli appelli, la prima cittadina Silvia Chiassai Martini interviene con un post pubblicato sulla propria pagina facebook

In riferimento alle polemiche legate all'apertura di una sede di "Forza Nuova" a Montevarchi, e alla manifestazione antifascista organizzata per domani, il sindaco Silvia Chiassai Martini interviene con un post su facebook, in cui sottolinea di non poter impedire in alcun modo l'apertura di una sede politica, e chiede che la città non diventi terreno di scontro violento. 

"Voglio precisare che il Sindaco svolge un ruolo istituzionale di rappresentanza di tutti i cittadini. Nel mio caso ricordo che sono espressione del civismo, fieramente di ispirazione liberale, senza alcuna tessera di partito in tasca e garante delle libertà di tutti nel rispetto delle regole di civile convivenza".

"Ciò significa che il Sindaco non può, in modo discrezionale, negare a nessun movimento o partito, tra l'altro ammesso a partecipare democraticamente alle elezioni, di affittare un fondo privato per le proprie attività", aggiunge Chiassai Martini. "In caso contrario ci sarebbero gli estremi per un abuso del ruolo, in quanto, ricordo, che la libertà di opinione è un diritto sancito dalla Costituzione. Resta inteso che, qualora dovessero ravvisarsi, nell'attività svolta da qualsiasi movimento o partito, ipotesi di reato, il Sindaco sarà il primo a rivolgersi alla competente Magistratura". 

"Nel caso di specie, tuttavia, sembra evidente che a un partito ammesso, da Autorità a me sovraordinate, a concorrere alla formazione del Parlamento italiano ed europeo, non possa essere impedita la manifestazione del proprio pensiero, ovviamente nel rispetto della legge. Pur nella piena libertà di manifestare le proprie posizioni politiche o partitiche, quindi, invito tutti, soprattutto coloro i quali hanno ruoli istituzionali importanti, a tenere un comportamento corretto, rispettoso e pacifico per la città e per i cittadini affinché Montevarchi non diventi un terreno di scontro violento che ognuno, mi auguro, condanni responsabilmente e civilmente nel rispetto della comunità intera. Le idee si contrastano sempre e soltanto con la forza di altre idee", conclude il messaggio della prima cittadina.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati