Alle famiglie degli studenti è stata inviata una comunicazione sulla scabbia e sui comportamenti da tenere in caso si manifestassero i sintomi. La scuola ha fatto disinfestare alcuni locali a partire dalla palestra, che negli ultimi due giorni non è stata utilizzata
Almeno un caso di scabbia è stato registrato fra i giovani studenti della scuola media Petrarca, in piazza Cesare Battisti a Montevarchi. In seguito alla conferma del caso, sono scattate le misure previste in queste situazioni: la scuola ha fatto effettuare una disinfestazione in alcuni locali, a partire dalla palestra, e ha inviato alle famiglie una comunicazione con le informazioni relative al contagio e al comportamento da tenere.
La scabbia è una malattia infettiva della pelle, causata da un acaro che è in grado di vivere e di riprodursi solo su uomo e animali. Negli ambienti, infatti, l'acaro non sopravvive per più di un giorno e mezzo, e la trasmissione della malattia di norma avviene per contatto, perciò è più frequente in ambito familiare, ma può avvenire anche in ambienti particolarmente affollati.