23, Novembre, 2024

Caso Ato, M5S contro il sindaco Chiassai: “Sua posizione inutile, convochi piuttosto un Consiglio aperto”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Replica alle dichiarazioni di Silvia Chiassai, il Movimento 5 Stelle di Montevarchi con Carlo Norci. “Chiedere il commissariamento non è prerogativa dei sindaci, ma decisione di Anac e Prefettura. Forse Chiassai non lo sa?”

È sul tema Ato, Sei Toscana e inchiesta relativa che si concentra l'aspra critica del Movimento 5 Stelle di Montevarchi nei confronti delle dichiarazioni in merito rilasciate dal sindaco, Silvia Chiassai. "Rimaniamo stupiti leggendo che si è dichiarata favorevole al commissariamento di SEI toscana insieme al Sindaco di Arezzo Ghinelli ed altri sindaci di amministrazioni di centrodestra", si legge nella nota firmata dal capogruppo Carlo Norci. "È una dichiarazione inutile, che lascia il tempo che trova, in quanto né un Sindaco né il Presidente dell’ATO possono assolutamente decidere a riguardo".

Non spetta ai sindaci, chiedere il commissariamento, ribadisce ancora M5S. "Il commissariamento oppure la sostituzione di tutto il Cda di SEI Toscana sono esclusivamente prerogative della Prefettura su indicazione dell’ANAC di Raffele Cantone che proprio attualmente stanno decidendo sul da farsi. Perché la Sindaco ha sostenuto questa inutile posizione?".

Per i pentastellati, "o vuole far credere alla cittadinanza di avere il potere di svolgere un ruolo che non ha perché cerca di rimediare al fatto di non aver preso una posizione decisa al momento opportuno, come suggerito dal Mov5stelle", oppure "non ha capito come sta precisamente la situazione: avendo abbandonato l’Assemblea subito dopo essere intervenuta, cioè all’inizio, non ha sentito niente di tutto quello che è stato detto dopo, che chiariva appunto che non compete all’assemblea ATO chiedere il commissariamento di SEI Toscana".

Poi l'attacco frontale: "Invece di attribuirsi prerogative che non ha, la Sindaco farebbe meglio a dedicare più tempo alle attività istituzionali, soprattutto se sono estremamente importanti come quell’Assemblea. Inoltre le consigliamo vivamente di riflettere ed informarsi prima di dare il suo assenso senza un minimo di cognizione a nomine inopportune da un punto di vista politico come è successo per l’Ingegner Tacconi (braccio destro dell’Ingegnere Corti al momento agli arresti).  Sul fatto infine che la Chiassai, attaccando il nostro Movimento, parli di “… aspetti poco sostanziali e politicamente molto strumentali…” lasciamo giudicare la cittadinanza".

Il Movimento 5 Stelle di Montevarchi ricorda di aver richiesto "da più di 20 giorni la convocazione di un Consiglio Comunale aperto sull’argomento rifiuti ma fino ad ora, nonostante la Sindaco si sia dichiarata favorevole, non abbiamo ricevuto nessuna risposta a riguardo. Riteniamo che sia un diritto della cittadinanza aver tutte le informazioni possibili sulla questione dei rifiuti ed un dovere dell’amministrazione fornirgliele, accogliendo la richiesta del Mov5stelle di un Consiglio comunale aperto ai cittadini e tecnici del settore".

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati