Dopo l’analisi dei ricorsi presentati in tempo utile rispetto alla graduatoria provvisoria, il comune di Figline e Incisa ha pubblicato quella definitiva. Sono 58 gli aventi diritto ad un alloggio Erp, e d’ora in poi si attingerà a questa lista per eventuali assegnazioni
Sono 58 le famiglie che, nel comune di Figline e Incisa, aspettano una casa popolare, avendone diritto: sono infatti rientrate nella graduatoria definitiva pubblicata dall'Amministrazione comunale in seguito al bando che si è aperto a fine 2016, e che ha cancellato la graduatoria precedente. Già verificati anche i ricorsi, sono 28 gli esclusi, tutti per mancanza dei requisiti o per documentazione incompleta.
D'ora in poi, dunque, per l'assegnazione di alloggi di ediliza residenziale pubblica che si dovessero liberare, si attingerà da questa nuova lista. Una graduatoria che è stata formulata con un bando che, tra l'altro, ha recepito le novità introdotte dalla Legge regionale in materia, nel 2015.
Tra i requisiti vincolanti, questa volta, c'era quindi anche il radicamento sul territorio: ammesse domande solo da coloro che risiedono o esercitano, in maniera continuativa e stabile, un’attività lavorativa all’interno della Regione Toscana da almeno cinque anni. Punteggi prioritari a famiglie composte da anziani (da 65 anni in su), oppure in cui soo presenti persone riconosciute invalide al 100% o portatrici di handicap gravi, ma anche per le famiglie con minori a carico e per i nuclei monogenitoriali con figli a carico fino al compimento del ventiseiesimo anno di età.