25, Gennaio, 2025

Case popolari, la Regione sblocca i soldi per la manutenzione straordinaria. In Valdarno fiorentino 65mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Via libera della Toscana alla ristrutturazione di 551 alloggi di edilizia residenziale pubblica nell’area fiorentina, dove opera il Lode di Firenze. Saranno investiti in tutto 2 milioni e mezzo di euro

Interventi di manutenzione straordinaria in oltre 500 case popolari in carico al Lode di Firenze, compresi alcuni alloggi erp del Valdarno fiorentino: saranno realizzati grazie al via libera concesso dalla Regione all'utilizzo di quasi 2 milioni e mezzo di euro, fondi che ora sono stati sbloccati e che erano stati ottenuti attraverso economie e dalla cessione di alloggi erp.

La normativa regionale prevede che questo tipo di risorse, che derivano appunto dalla vendita e dalla gestione del patrimonio di edilizia popolare debbano essere riutilizzate per Piani di reinvestimento dietro autorizzazione regionale. In pratica, sono destinati a ristrutturazioni o nuove costruzioni di case popolari. Il Piano di reinvestimento delle risorse relative all'anno 2015 del Lode di Firenze è stato approvato nella seduta di Giunta di ieri, martedì 17 gennaio, e prevede appunto che 2.475.000 euro saranno destinati a recupero di oltre 500 alloggi.

"Facciamo quanto in nostro potere – ha detto l'assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli – per dare risposte al problema della casa. In questo caso, grazie al riutilizzo dei proventi della gestione del patrimonio immobiliare pubblico, possiamo consentire al Lode Fiorentino, area dove l'emergenza casa si fa sentire maggiormente, interventi di manutenzione straordinaria per centinaia di alloggi popolari".

In Valdarno fiorentino è previsto un investimento complessivo di circa 65mila euro, così ripartito nei tre comuni:
– Figline e Incisa, 34.880 euro;
– Reggello, 7.984 euro;
– Rignano sull'Arno, 22.163 euro. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati