Sulla questione delle manutenzioni agli immobili che ospitano gli alloggi Erp del comune di Figline e Incisa, in via della Resistenza, il sindaco Valerio Pianigiani replica alle dichiarazioni del consigliere di opposizione di Fratelli d’Italia, Enrico Venturi.
“La tesi del consigliere Venturi, secondo cui le azioni dell’Amministrazione sulle case popolari sarebbero soltanto una risposta ad un suo sopralluogo, è semplicemente infondata”, esordisce il sindaco. “I fatti parlano più delle parole: tra il 2024 e il 2025 abbiamo stanziato quasi mezzo milione di euro per interventi sull’edilizia residenziale pubblica, ed altri fondi arriveranno dal bilancio preventivo 2026. Un impegno concreto, frutto di una strategia precisa e di lungo periodo, non certo di una reazione estemporanea. In particolare, su via della Resistenza, le risorse stanziate permetteranno il rifacimento completo del vano scale. Quanto invece agli interni degli alloggi, i tecnici di Casa Spa sono intervenuti ben prima dello stesso Venturi, a seguito di una segnalazione ricevuta, programmando gli interventi di possibile realizzazione”.
“Noi continuiamo a lavorare con serietà – conclude Pianigiani – facendo il massimo con le risorse disponibili. Al consigliere Venturi suggeriamo invece di rivolgere le proprie rimostranze al suo partito, che oggi governa il Paese, e di chiedere come mai non abbia stanziato un solo euro per le manutenzioni del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Chi ha davvero a cuore il futuro delle case popolari non fa passerelle né scatta fotografie per alimentare polemiche sterili: lavora per dare risposte concrete ai cittadini”.



